Croce Rossa Cresta Est

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1580
quota vetta (m): 3566
dislivello complessivo (m): 1986

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: starmountain
ultima revisione: 02/11/14

località partenza: Vallone Arnas (Usseglio , TO )

punti appoggio: Bivacco S.Camillo, Rifugio Cibrario, Rifugio Gastaldi

cartografia: Fraternali Valli di Lanzo. IGC Valli di Lanzo

bibliografia: Valli di Lanzo (Berruto-Fornelli)

accesso:
Si raggiunge la fraz. Crot del comune di Usseglio. Appena prima dell'Albergo Furnasa si imbocca la strada che si inoltra nel Vallone di Arnas.
Si percorre la strada sino alla sbarra oltre la quale c'è divieto di transito.Da qui a piedi al bivacco di S.Camillo presso il Lago della Rossa.

note tecniche:
Itinerario che non presenta difficoltà, solamente occorre prestare molta attenzione per la pessima qualità della roccia.

descrizione itinerario:
Poco oltre il Lago della Rossa in direzione del Colle Altare, la cresta est, che scende direttamente dalla cima, termina con una paretina triangolare molto ripida.Dirigersi verso di essa e iniziare a salire per rocce e erba, obliquando verso destra,fino a raggiungere il filo di cresta che si segue abbastanza fedelmente, contornando alcune asperità sino a raggiungere la madonnina di vetta.Tutta la cresta è caratterizzata da rocce scistose friabilissime e ricoperte da detriti che richiedono molta attenzione. Discesa per la via normale al Colle della valletta.
Base di partenza ottimale è il Bivacco S.Camillo al Lago della Rossa,il Rifugio Cibrario valicando il Colle Altare oppure il Rifugio Gastaldi.