difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: francoc59
ultima revisione: 01/11/14

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

cartografia: MU ed 03 carta della Valchiusella ultima edizione

bibliografia: cai tci emilius rosa dei banchi, Valchiusella a piedi di M. Antonicelli

accesso:
Da Pont Canavese si risale la Val Soana, giunti a Valprato Soana, seguire a destra la strada per Piamprato, dove giunti in piazza di fianco alla Chiesa, si parcheggia l’auto negli appositi spazi.

Posta all’interno della Valchiusella la Punta della Stamberna 2455m è un buon punto panoramico sull’Alta Valchiusella e sul Monte Marzo, la salita da Piamprato oltre che essere piu’ veloce offre la possibilità di percorrere il bell’Anello per le Cime delle Chiose e la Punta Giassetto.

Lasciata l'auto sulla piazza della chiesa, tornare indietro di qualche decina di metri e dopo il ponte, svoltare a sinistra e per sentiero GTA del Colle delle Oche, salire prima all'Alpe Giassetto, poi al bivio, seguire il sentiero a destra che si inoltra nel vallone fino a giungere ad un piano, attraversarlo ed in fondo a sinistra il sentiero sale su delle balze ricoperte di ontani nani (drose).
Seguire il sentiero che superando alcune gibbosita arriva al colle delle Oche m. 2417.Dal Colle si segue per pochi metri la Cresta per la Punta Giassetto per poi effettuare un traverso sulla sx che passando sotto alla suddetta Punta porta alla Bocchetta della Stamberna2389m.
Dalla Bocchetta non resta che risalire la facile e larga Cresta, cercando i passaggi migliori in poco tempo si giunge all’omino sulla larga Vetta della Punta della Stamberna 2455m. Tornati alla Bocchetta (seguire anche itinerario 77 Valchiusella a Piedi di Matteo Antonicelli) si prosegue a sx e si sale puntando ad una depressione erbosa posta un centinaio di metri sotto alla Cima delle Chiose Orientale 2592m,dalla depressione tale Vetta si raggiunge sfruttando una traccia su ripido pendio erboso, breve discesa e risalita alla cima delle Chiose centrale 2631m, si scende ancora qualche metro e si risale la cresta con qualche passaggio un po’ piu’ difficoltoso ma aggirabile a sx e si tocca la cima delle Chiose occidentale 2615m dove è posto il triangolino Cai Rivarolo 2618m la Quota sul Triangolino.
Ora si percorre ancora un tratto di cresta fino ad un colletto e si scende il pendio erboso fino al lago Giassetto 2546m,da qui si risale velocemente sulla cresta tra la punta Giassetto e la cima delle Chiose centrale ed in breve si sale sfruttando una cengia nell’ultimo tratto alla punta Giassetto 2546, da qui discesa al Lago e Bocchetta delle Oche 2417 e rientro a Piamprato x lo scivoloso ed esposto sentiero GTA.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lago Morto (Cima del) da Piamprato - (0 km)
Chiose (Cime delle) da Pianetto a Piamprato per il colle della Buffa - (0 km)
Stamberna (Punta della) da Piamprato, anello per Cime delle Chiose e Punta Giassetto - (0 km)
Vallotta (Punta) da Campiglia Soana - (0.1 km)
Fer (Cima) da Valprato Soana - (0.1 km)
Fer (Cima) da Chiapetto, anello per canalone Nord, Grangia Malpensata, cresta SE - (0.3 km)
Fer (Cima) e quota 2192 m da Chiapetto, anello per Nivolastro, Furchia, Malpensata e Regomb - (0.4 km)
Orletto (Cima) da Valprato Soana, anello per il Monte Civetto - (0.4 km)
Borra (Colle della) da Valprato Soana, anello cresta SE del Monte Civetto e San Besso - (0.5 km)
Rossin (Monte) da Scandosio - (1.3 km)
Vallon (Punta) da Scandosio per la grange Saudi - (1.3 km)
Canaussa (Monte) da Scandosio per la Bora Freida - (1.3 km)
Prà (Monte del) da Scandosio - (1.3 km)
Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset - (1.3 km)
Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre - (1.4 km)
Servino (Borgata) da Scandosio - (1.4 km)
Rocco (Cima la) da Scandosio, anello per Monte Rossin e Punta Vallon - (1.4 km)
Orletto (Punta dell') da Salzetto - (1.7 km)
Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese - (2 km)
Bellin (Mont) da Ronco Canavese per Nivolastro - (2 km)
Barre (Punta delle) o la Montaleine da Scandosio - (2 km)
Colombino (Monte) da Forzo per la Comba del Meialet - (2 km)
Furchia (Bocchetta) da Alpetta per l'Alpe Cugnone - (2 km)
Balma (Colle della) da Campiglia Soana per San Besso e l'Alpe Balma - (2.2 km)
Antena (Punta 'd l' ) da Campiglia Soana - (2.3 km)