Dure (Tete) da le Pontet, giro del Bec du Lievre per il Col de la Gypiere

quota partenza (m): 1950

contributors: Alberto65
ultima revisione: 01/11/14

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

cartografia: IGC 7 Valli Grana Maira Stura

bibliografia: Maggio: Anelli di Montagna

accesso:
Poco sotto le Pontet si gira a destra su una carrareccia e dopo pochi metri grande piazzola per parcheggio

Sentiero sempre ben segnato. La discesa dalla cima al colle Remy è un po' esposta su terreno scivoloso da fare con attenzione.

Dal colle della Maddalena si scende in Francia 100 metri più in basso rispetto al sentiero per i laghi di Robourent, prendendo una strada sterrata a destra che dopo pochi metri si allarga in un parcheggio (1970 m). Si sale sulla larga carrareccia sotto le pendici del Bec du Lievre. Si arriva prima a una costruzione di pastori (m 2300) e si prosegue ancora per circa 500 metri fino a un casotto con ripetitore. Si lascia la carrareccia e si prende il sentiero a destra (nord) risalendo il vallone di Remy. La traccia è ben segnata con bolli gialli che aiutano per il primo tratto più diritto. Si deve avere come punto di riferimento il grande ometto che da inizio al crinale e si segue la traccia in direzione dei tre grandi ometti che conducono alla cima erbosa m 2629. Grande panorama sulla Meyna, Sautron e sull’Oronaye e dall’altra parte sul vallone di Lauzanier. Oltre all’ometto una tavola spiega la resistenza delle truppe francesi agli invasori italiani nel 1940.
Dalla cima sempre seguendo i segni gialli si scende verso il colle di Remy per una traccia diritta e poco sicura da fare con attenzione. Sempre su un sentiero scivoloso si scende in direzione di una casupola (m 2350) e da qui si gira a destra sotto l’altro versante del Bec de Lievre per pratoni, riprendendo con una salita di circa 100 m, più in alto il sentiero (bolli gialloblu) che porta al Col de la Gypiere 2480 m. Da qui si scende incontrando il sentiero che proviene dai laghi di Roburent e girando a destra/sud si scende verso il punto di partenza

altre annotazioni:
Dalla cima i soldati francesi hanno combattuto e ritardato l'attacco degli Italiani nel 1940.Una tavola spiega dettagliatamente l'episodio

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Dure (Tete) da le Pontet, giro del Bec du Lievre per il Col de la Gypiere - (0 km)
Lauzanier (Riserva Naturale) Giro dei laghi - (0.1 km)
Lauzanier (Lac du) da le Pontet, Val Fourane - (0.2 km)
Pierassin (Monte) da le Pontet - (0.3 km)
Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet - (0.3 km)
Lauzanier (Lac du) da Larche per il vallone di Lauzanier - (0.4 km)
Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da Le Pontet - (0.4 km)
Villadel, Enchiausa, Feuillas (Colli) da le Pontet, giro dell'Oronaye - (0.4 km)
Feuillas (Monte, cima SE) da Le Pontet - (0.4 km)
Oronaye (Aiguille d') da le Pontet - (0.4 km)
Roburent (Passo di) dal Colle della Maddalena e il Lago Superiore di Roburent - (0.5 km)
Lievre (Bec du) da le Pontet - (0.6 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi dal Colle della Maddalena, anello per il Monte Ventasuso e Vallon Lauzaniere - (1 km)
Carree (Tète) e Tete de Parassac dal Colle della Maddalena - (1 km)
Scaletta (Monte) dal Colle della Maddalena - (1.1 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena - (1.1 km)
Pelouse (Tete de) dal Pont Rouge per il Vallon de Lauzanier - (1.1 km)
Ventasuso (Monte) da Colle della Maddalena - (1.6 km)
Aigle (Bec d') da Larche per il Vallon de Font Crèse, possibile anello - (2.7 km)
Sautron (Monte) da Larche - (4.1 km)
Viraysse (Tete de ) da Larche, giro della Meyna per il Col de Portiolette - (4.1 km)
Viraysse (Monte) dal Vallon Ravin de Rouchouse per il Colle del Sautron e la cresta Nord-Ovest - (4.2 km)
Viraysse (Tete de) da Larche per il Colle di Mallemort - (4.2 km)
Coste du Col (Cime de la) Lac de la Reculaye - (4.3 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi da Argentera per il vallone del Puriac - (4.5 km)