Labby (Col de ) da Les Barrages (Aussois) per il rifugio della Dent Parrachee

quota vetta (m): 3328

contributors: marco_colangelo
ultima revisione: 14/01/10

località partenza: Les barrages (Aussois , 73 )

punti appoggio: rifugio della dent parrachee'

cartografia: IGN3534OT

da effettuare con 2 auto. la prima si lascia al parcheggio di bellecombe a 2300m. bivio a destra poco prima di termignon. La seconda ai 2000 all'altezza delle dighe di Assois.

dopo aver lasciato la prima auto, scendere e superare termignon, direzione assois, si riprende quota sino ai 2000 dove si lascia l'auto in parcheggioni alla destra delle successive dighe.
Il sentiero per il rifugio (2511m) e' segnalato e la meta visibile dal punto di partenza. Dal rifugio si prosegue sino al lac du genepy (2906m). Di fronte si hanno due colli: il Labby e il Moine.
Il Col du Labby e' alla sinistra. Ultimo tratto su facile ghiaccio. A questo punto, con panorama sulla grande calotta glaciale, si puo' tornare indietro o proseguire sul ghiacciaio verso il refuge de l'arpont (2300m) e successivo sentiero balcone sino al refuge entre deux eaux. prevedere per la discesa al fondo valle 5-6 ore dove c'e' una navetta ogni mezz'ora che fa risparmiare quasi due ore per tornare a bellecombe.