Margaroli /Rifugio) al Lago del Vannino da Ponte Formazza

3 : 20% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 27/10/14

località partenza: Ponte Formazza (Formazza , VB )

punti appoggio: Rifugi Myriam e Margaroli

cartografia: I.G.C. N°11 1 : 50000

accesso:
Risalire la Valle Ossola fino quasi al suo termine dove si trova il Comune di Formazza.

Facile percorso che può essere ulteriormente alleviato utilizzando nei periodi possibili , la seggiovia fino alla località Sagersboden (1772 m)

Dai piazzali della Seggiovia risalire la ripida traccia che sfrutta il tracciato della pista da sci. Raggiunto il suo culmine , prendere a sinistra una stradina nel bosco fino a raggiungere un colletto al di sopra di una cascatella. Tenendosi vicino al torrente si procede risalendo la dolce valle del Vannino. Si tralascia il bivio a sinistra per il Rifugio Myriam (10 min.) e si prosegue fino ad avvistare su un dosso il Rifugio Margaroli e la Diga del Vannino che si raggiungono senza grandi difficoltà.