Viraysse (Tete de) da Meyronnes per il Col de Mallemort

vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: MBourcet213
ultima revisione: 25/10/14

cartografia: IGC 1:50000 n°7 Valli Maira, Grana, Stura.

Giro spettacolare in tutto e per tutto, non manca nulla; salita tecnica, panorami mozzafiato, discesa spaziale! Il tutto con un dislivello contenuto rispetto ad altre classiche come ad esempio lo Chaberton.
Ovviamente serve allenamento sia fisico che tecnico se si vuole affrontare l'intero percorso descritto, specie per la discesa che presenta molti tratti "al limite"!

Dall'abitato di Meyronnes raggiungiamo la frazione St. Ours, attraversandola e continuando a salire senza possibilità di errore sulla strada principale che ora diventa sterrata. Con pendenza costante arriviamo ad un bivio che indica a sinistra il "Col de Mallemort", imbocchiamo dunque la strada militare in questa direzione e proseguiamo la nostra piacevole salita che ci porterà ai Baraccamenti del Viraysse (2504 m.), una grossa caserma ormai quasi del tutto crollata situata in uno scenario meraviglioso!
Dietro la caserma parte il sentiero che porta dapprima al Col de Mallemort (2568 m.) e successivamente, con una buona ciclabilità per chi è allenato al Col de Viraysse (2721 m).
Qui è d'obbligo la sosta per ammirare l'ampio panorama che si apre sulle tante vette presenti in zona! Ora ci manca un ultimo strappo per arrivare alla cima a quota 2772 m, lo affrontiamo sempre in sella raggiungendo il piccolo piazzale adiacente all'ingresso del forte che occupa la cima intera. Purtroppo a causa del pericolo di crollo il cancello è chiuso ed è impossibile entrare all'interno e raggiungere quindi la vera cima.
Da qui il panorama è veramente vastissimo e splendido ed è d'obbligo fermarsi qualche minuto a goderselo! Poi possiamo goderci la meravigliosa discesa, dapprima sul sentiero di salita fino al Col de Mallemort poi da questo decidendo se ridiscendere per l'itinerario di salita oppure inoltrarsi sullo spettacolare sentiero che parte alla nostra sinistra e conduce con circa 1000 metri di discesa su single track all'abitato di Larche!
Ovviamente noi scendiamo da questa parte! All'inizio il sentiero è molto ripido e bisogna davvero essere bravi a non ribaltarsi o scivolare con una delle ruote, con molti tornanti ci abbassiamo progressivamente e man mano la pendenza diminuisce lasciando spazio ad un sentiero scorrevole e bello da guidare!
La parte centrale è più che altro su terreno erboso con numerosi tornantini mentre il tratto finale lascia spazio ad una pietraia che ricorda un pò il letto di un fiume ormai secco! Raggiunto l'abitato di Larche non ci resta che ritornare alla macchina con un pò di asfalto per concludere questo spettacolare anello

altre annotazioni:
Presenti sul percorso una caserma detta Barraquements de Viraysse (2504 m) e il forte sulla cima.