Oramala (Monte) da Lovari

sentiero tipo,n°,segnavia: due triangoli gialli
esposizione prevalente: Nord

contributors: la-Peggy
ultima revisione: 22/10/14

località partenza: Lovari (Rezzoaglio , GE )

accesso:
Il piccolo borgo di Lovari si raggiunge da Rezzoaglio seguendo la strada per Bobbio, deviando poco dopo a sinistra per la frazione Alpepiana, dove si prende il bivio a sinistra con indicazione Lovari. Strada di 3 Km, asfaltata nel primo tratto poi bianca ma ben percorribile, poco posteggio a Lovari

A Lovari si sale verso nord passando a destra di una piccola chiesa, poi accanto ad un serbatoio acqua.
Poco dopo, in una piccola radura si lascia la mulattiera che prosegue pianeggiante a sinistra verso sud e si continua su sentiero in salita che attraversa bosco, creste di sfasciumi e poi faggeta, seguendo scarsi segni gialli. In poco tempo si raggiunge una strada sterrata, dove si prosegue verso destra. In breve si raggiunge il rifugio Pian di Foppiano, sempre aperto.
Si prosegue sulla sterrata fino al passo dello Sbirro, dove segni gialli invitano a lasciare la strada per salire a destra nel bosco, quasi sul filo della cresta, fino alla vetta con croce