Tirecorne (Alpe) Grand Tour de Tirecorne da Verrand

quota vetta/quota massima (m): 2020

contributors: gi.po
ultima revisione: 20/10/14

località partenza: Verrand (Pré-Saint-Didier , AO )

cartografia: L'Escursionista 1/25.000 n° 1

accesso:
Autostrada Aosta-M. Bianco, uscita Courmayeur, entrare in paese, alla rotonda prendere a destra dirazione Pucey/Pussey, poi Verrand.

Difficoltà EE gli ultimi 50-100m di salita a Plagnoley e la Traversata da Plagnoley a Tirecorne. La segnaletica in luogo riporta come difficoltà per queste tratte E/T: considerata la ripidezza dei pendii è alcuni tratti di sentiero erosi in corrispondenza di corsi d’acqua, parrebbe una valutazione decisamente sottostimata.
Molto panoramica sul gruppo del M. Bianco la Traversata da Plagnoley a Tirecorne Damon.

Da Verrand, parcheggio a q. 1264m, si raggiunge in breve l’inizio dei sentieri n° 39, 40 e 40A q. 1270m (Palina indicatrice). Il sentiero sale ripido fino a Plagnoley q. 2020m circa (Palina indicatrice), di qui si lascia il 40A che sale al M. Cormet e si prosegue a sinistra sul sentiero 39/40 in traversata (molto panoramica sul gruppo del M. Bianco) fino a Tirecorne Damon 1951m. Da Tirecorne si può scendere direttamente su Pucey 1274m (sentiero n° 30) o proseguire fino a Suche Damon 1812m (sentiero n° 40). Da Suche se scende su Pucey con i sentieri 40 e 39. Da Pucey (purtroppo mancano indicazioni) si prosegue sulla strada fino al bivio q. 1251m, si prende a sinistra e in breve si torna al parcheggio di partenza.