Praterier (Alpe) da Porliod

difficoltà: TC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente:

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lupo solitario
ultima revisione: 19/10/14

località partenza: Porliod (Nus , AO )

cartografia: Carta dei sentieri n.6 L'ESCURSIONISTA editore

bibliografia: Mountain bike in Valle d'Aosta -Edizioni Luoghi Verticali,

accesso:
Uscire al casello di Nus e seguire le indicazioni per la valle di S.Barthelemy. Giunti a Lignan, proseguire fino all'area attrezzata di Porliod dove si trova un ampio parcheggio per le auto.

note tecniche:
Itinerario breve e senza alcuna difficoltà, ma molto appagante dal punto di vista paesaggistico, soprattutto nella stagione autunnale. Ideale per famiglie con bambini o per farsi una veloce sgambata magari allungando il percorso partendo da Lignan (1633m).
L'itinerario si svolge nel vallone di S.Barthelemy, una delle valli forse meno conosciute delle Valle d'Aosta ma non per questo meno bella.
La sua posizione isolata, i villaggi rurali, i pascoli e i ritrovamenti archeologici risalenti all'età del bronzo e del ferro, rendono questa vallata affascinante e ricca di storia.

descrizione itinerario:
Lasciata la macchina nel piazzale dell'area attrezzata di Porliod (1890m, acqua)si comincia a pedalare in direzione nord su un breve tratto di strada asfaltata in leggera discesa.
Superata la frazione di Porliod (1876m) la strada diventa sterrata e con un susseguirsi di leggeri saliscendi si arriva al pianoro di Champcombre (1927m).
Si continua a pedalare sulla strada pianeggiante che si inoltra nella vallata, oltrepassando l'alpeggio La Servaz (2001m) e arrivando in fondo al vallone nei pressi dell'alpeggio Praterier(2060m) dove finisce la strada sterrata. Rientro sullo stesso tragitto dell'andata.