Bianco (Corno) o Weisshorn cresta N

esposizione prevalente: Nord

contributors: luc_0000
ultima revisione: 19/10/14

località partenza: Santuario Madonna di Pietralba (Nova Ponente , BZ )

accesso:
Da Bolzano attraverso la Val d'Ega fino a Nova Ponente, Pietralba, Santuario Madonna di Pietralba (Maria Weissenstein)

Itinerario relativamente poco frequentato, dal dislivello contenuto, che permette di ammirare un fantastico panorama seguendo la caratteristica cresta nord del Butterloch. Nel tratto finale presenta alcuni punti leggermente esposti che richiedono l'uso delle mani, ma sempre senza alcuna difficoltà tecnica di rilievo.

Alle spalle del Santuario si sale un ripido prato seguendo le indicazioni per il sentiero europeo 5, incrociando poco dopo una strada forestale. La si percorre a sinistra (indicazioni per Neuhuttalm) dirigendosi in seguito verso il bordo nord del grande canyon del Butterloch.
La forestale si restringe progressivamente fino a diventare sentiero e infine traccia, affacciandosi quasi all'improvviso sull'enorme gola. Si segue il filo della cresta fino in punta, con percorso suggestivo e molto panoramico. Negli ultimi metri il superamento di alcune roccette impone l'uso delle mani e richiede un minimo di attenzione, in caso di affollamento, per la presenza di pietrisco instabile.