Caprie Estatè superiore

L'itinerario

difficoltà: dal 6a :: al 7a ::
esposizione arrampicata: Nord-Est
quota falesia (m): 500
lunghezza min itinerari (m): 20
lunghezza max itinerari (m): 35

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: vareno stefano49
ultima revisione: 21/10/14

località partenza: Caprie (Caprie , TO )

cartografia: IGC N°17 Torino Pinerolo e Bassa val di Susa

accesso:
Stesso parcheggio di Anticaprie. Si segue la stradina e alla deviazione per la parete di Anticaprie si prosegue dritti per la mulattiera salendo verso la ferrata ( non prendere il sentiero che prosegue diritto ). Arrivati alla deviazione per la ferrata ( a sinistra con cartello ), si prosegue per circa 20 metri.
Qui sempre sulla sinistra si trova la deviazione (cartello di legno e spirale verde) per Dahù, Malizie, Per d'Abuc e Paleolitico. Si prosegue ancora per un paio di minuti e a sinistra c'è l'ometto che segna l'inizio del sentiero per Estatè Inferiore.

Abbiamo qui due differenti modi per arrivare a Estatè superiore:
a) prendere il sentiero per Estatè inferiore, giungere alla falesia, poi costeggiando la falesia stessa sulla destra e per un sentiero ripido arrivare a Estatè Superiore. Questa soluzione è un poco più faticosa.
b) continuare per la mulattiera che sale in punta a Rocca Bianca ( che è anche la via di ritorno della ferrata ). Dopo 10 minuti, sulla sinistra del sentiero si vede la parete vicina tra gli alberi.In prossimità di un grosso masso un ometto segnala il sentiero che porta in un minuto agli attacchi dei tiri.

note tecniche:
Le vie sono ancora un po' sporche ma si puliranno con i passaggi, con l'uso della spazzola dei volenterosi e con le piogge.
Se gli arrampicatori che verranno qui, metteranno qualche altra pietra piatta presso gli attacchi delle vie, la falesia potrà essere frequentata più comodamente ache in caso di umidità del terreno, senza avere le pedule inzaccherate.
Di pietre ce ne sono mucchi sparse dovunque.
Si raccomanda l'uso del casco essendo una falesia nuova.

descrizione itinerario:
Partendo da sinistra (parte bassa )

1) Dal basso e' uno spasso - 6b
2) Gorm - 6c
3) Tao - 6c+
4) La porta dell'anima - 6c
5) Max - 6a+
6) 80 paura - 6b
7) Voglio una tata - 7a
8) Ra - 6c
9) XVIII spit - 6a ( attenzione 34 metri e 18 spit!)
10)Chikungunya - 6b

altre annotazioni:
chiodatura 2014


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale