Ferrata del Monte Penna

difficoltà: D
esposizione prevalente: Est
quota base ferrata (m): 1300
sviluppo ferrata (m): 240
dislivello avvicinamento (m): 250

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: faregiro
ultima revisione: 12/10/14

località partenza: Case Civago (Villa Minozzo , RE )

punti appoggio: albergo val dolo

accesso:
Da Villa Minozzo seguire le indicazioni per Civago, non entrare in paese ma proseguire per case Civago, seguire indicazioni abetina reale fino a quando la strada diventa sterrata. Seguirla per duecento metri e Parkeggiare.

note tecniche:
Nuovissima ferrata, a mio avviso molto bella, verticale e soprattutto inserita in un bellissimo e panoramico contesto. Da non sottovalutare il ripidissimo avvicinamento.

descrizione itinerario:
Dal Parcheggio si nota subito sulla destra la bacheca informativa della ferrata, si inizia a percorrere il ripido sentiero seguendo i segni di vernice bianca e i numerosi ometti. In circa mezzora si raggiunge l attacco della ferrata che con percorso verticale e molto panoramico conduce alla fine delle balze rocciose.
Terminta la ferrata si continua a seguire il sentiero in rapida ascesa sempre contrassegnato da tacche bianche fino ad incrociare i sentieri CAI.
Qui si può scegliere se scendere a sinistra(guardando monte) per il sentiero della cavallina (consigliato) che in circa un ora riporta al parcheggio oppure si può scendere a destra per il sentiero della lumaca (ripido e scivoloso) che nello stesso tempo riporta un po' più a valle del parcheggio e precisamente dove la strada diventa sterrata.