Clarée (Val de la) da les Alberts, giro della Bassa Val de la Clarée

lunghezza (km): 12

contributors: silviotos
ultima revisione: 12/10/14

località partenza: Les Alberts (Montgenèvre , 05 )

cartografia: 1:25000 IGN Briancon

bibliografia: Espace VTT Grand Brianconnais

accesso:
da Monginevro scendere vs Briancon, al primo bivio vs destra Les Alberts, entrati nel paese girare a sinistra (fontana) vs il "plan d'eu" e la confluenza Durance-Claree. parcheggiare vicino cartello "Pont des Amoureux"

itinerari in ordine di difficolta crescente:
n.41 Verde (TC) Descente de la CLaree (parte bassa)
n.45 Blu (MC) "Tour de la basse Val Claree" -- qui descritto
n.44 Rosso (BC) Claree - Durance
vedi http://www.velonature.com/pdf/pages/carte-VTT-2013-web.pdf
Da La Draye si puo allungare a piacere per le piste della Media e dell' Alta Val Claree.

ritornare nel centro di Les Alberts, dirigersi vs le Rosier e appena prima di uscire, al primo bivio a destra (palina gialla Le Rosier 1,5km e VTT n45) salire al sentiero balcone (1390m) stretto ma non difficile che sta alto e raggiunge la strada solo alla fine.
A Le Rosier (1370m) non attraversare il ponte, ma continuare "rive gauche" della Claree su facile pista lungo fiume, passando da Val des Pres, continuando sempre lato rive gauche fino a La Draye (1400m, ultima parte un po piu tecnica), dove c'e un grande Park x camper e area picnic (meta del ns giro).
Attraversare il ponte e scendere sulla strada D994g fino a Le Rosier, 500m dopo il paese prendere a destra una pista (solo piccola palina 45 vtt) che con salite ripide (1410m)e discesine riporta a La Vachette, dove si gira a sinistra si attraversa la Claree e subito dopo (fontana) si gira a sinistra su stradina asfaltata lungo il fiume che riporta in breve al punto di partenza!