Valmeriana (Alpe) giro da Pontey

difficoltà: MC / BC+ / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 450
quota vetta/quota massima (m): 1791
dislivello salita totale (m): 1360
lunghezza (km): 23

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: alfonsom
ultima revisione: 08/10/14

località partenza: Pontey (Pontey , AO )

punti appoggio: Alpeggio Valmeriana

cartografia: IGC 1:50000 Cervino-Monte Rosa

accesso:
dalla stazione di Chatillon proseguire per Pontey e parcheggiare nello spiazzo davanti alla Fonte Sorgiva oppure in uno qualunque dei parcheggi successivi lungo la strada (scuole, Municipio)

note tecniche:
Bellissimo anello tutto su sterrato che prevede un'unica salita, lunga, a tratti faticosa ma nel complesso pedalabile fino a Valmeriana. Discesa quasi interamente su single trail molto tecnica e divertente! attenzione ad alcuni passaggi un pò esposti, comunque larghi.

descrizione itinerario:
Da Pontey salire alle frazioni Semon e Cretaz e risalire la strada sterrata che con alcune rampe ripide e alcuni lunghi traversi passa dalle località Pien, Allien inferiore, Ussert . Continuare a salire sempre su sterrata a tratti ripida e dopo aver incrociato la strada che proviene da Cloutraz (Chambave) continuare in salita (a sinistra salendo). Si giunge alla baita ristrutturata Montzeon (fontana sotto le scale) da dove partirà il sentiero di discesa.
Proseguire in salita sempre sulla bellissima sterrata nel bosco, adesso più pedalabile fino all’Alpe Valmeriana (mt. 1791) da dove parte il sentiero escursionistico per il Monte Barbeston ben visibile sopra di noi; bella vista sulla Vallèe e sul Cervino. Scendere sulla strada percorsa fino al primo ponticello e reperire il sentierino (cartello giallo) a tratti tecnico che incrocia più volte la strada percorsa in salita, fino a giungere a Montzeon; dal prato antistante la baita reperire il single track, sent. 4, fino ad un bivio dove andiamo a destra e in leggera risalita andiamo ad attraversare il torrentello (Molinaz) su un ponte di legno; siamo ora sul sentiero 5, un bellissimo single track che a tratti mette a dura prova i freni; bellissimi tornanti, alternati a passaggi obbligati e rocciosi e a tratti filanti e divertenti in breve portano a Pontey; nella parte finale appena sopra l'abitato le varianti di sentiero sono diverse.