Traversata Loano - Noli

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentieri,strade bianche,asfalto(poco)/segnavia riga gialla
difficoltà: T   [scala difficoltà]

contributors: nonsolononno
ultima revisione: 07/10/14

località partenza: Loano (Loano , SV )

punti appoggio: Bar,ristoranti,trattorie sul percorso

accesso:
Comodo accesso, quasi alla fine di Loano direzione Pietra Ligure (via della Rimembranza), fare riferimento al ben visibile santuario di Monte Carmelo.

Nessuna difficolta, gita molto lunga con uno sviluppo di circa 30km.e un dislivello di circa 1000m. con molti saliscendi.

Da via della Rimembranza si sale al santuario di Monte Carmelo,quindi S.Damiano, S.Libera, Ranzi di Pietra Ligure.
Discesa su Pietra Ligure che si attraversa con via del Soccorso fino a Borgio. Da qui Poggio, Verezzi(bellissimo) e discesa su Final Borgo di cui si attraversa il splendido
centro storico.
Si risale a Monticello e S.Bernardino per ridiscendere a Calvisio. Attraversato il rio Fiumara sul ponte di Verzi ci si dirige a Verzi e per la Via Julia Augusta (dei ponti romani) all'altopiano delle Manie.
Dall'altopiano direzione Est, verso il"semaforo" a Capo di Noli su bella e panoramica strada bianca.
Discesa su Noli con ripido sentiero vista mare.Se si seguono con attenzione i segnavia con riga gialla (abbondanti) è difficile sbagliare.