Asta Soprana Cresta nord est

dislivello complessivo (m): 1835

contributors: iuccio6
ultima revisione: 10/08/05

località partenza: Ponte della Vagliotta (Valdieri , CN )

punti appoggio: Biv.Costi-Falchero

cartografia: Cartina IGC Parco Nat.Alpi Marittime

bibliografia: Guida Monti d'italia Alpi Marittime

Dal ponte della Vagliotta si segue il sentiero sino al gias vagliotta inferiore, si continua nella conca per elevarsi con ampi tornanti sul versante destro ororgrafico del vallone fino a superare una balza rocciosa.
Raggiunto un bivio si prende a destra sotto il gias di mezzo e con due tornanti si scende nella comba dirigendosi in un vallonetto laterale (vallone della miniera).
Seguendo il sentiero si raggiunge il bivacco Costi.
Si rimonta il circo terminale attaccando la parete sottostante la forcella, si risale la parete, traversando qualche canale verso destra, quindi per cenge erbose e facili rocce si perviene alla forcella dell'asta.
Dalla forcella si percorre la cresta aggirando gli spuntoni ora su un versante ora sull'altro fino in cima.