Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e la Cresta Est

dislivello complessivo (m): 1560

contributors: Enzo51
ultima revisione: 05/10/14

località partenza: Le Villard (Saint-Crépin , 05 )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: IGC 1:25.000 Guillestre Vars.Risoul

accesso:
Dal Colle del Monginevro scendere a Briancon,continuare per Gap fino a St.Crepin. Entrare in paese e seguire le indicazioni per le Villard che si raggiunge con ampi tornanti su strada asfaltata. Si puo' iniziare l'escursione di qui, ma si puo' data l'assenza di divieti continuare in auto su sterrato con ottimo fondo, fino al ponte a quota 1952 m dove lo sterrato termina.

Le poche difficolta' si riscontrano non tanto nel canale ripido e faticoso per la presenza di sfasciumi, quanto nella scelta del percorso piu' o meno difficile nell'ultimo tratto che precede l'arrivo in vetta dal colletto q2850ca. si puo' proseguire diritti seguendo una linea verticale con chiodi e spit molto difficile, tutto a sx per una facile rampa detritica che immette nell'ampio e poco ripido pendio est, oppure a meta' tra i due per canalini e muretti con modeste difficolta' su roccia fino a uscire a pochi metri a sx della vetta.
Nella stagione piu' propriamente adatta la primavera per una salita di questo tipo quando il canale e' ben innevato, la salita e certamente piu' agevole e remunerativa, ma se ne consiglia vivamente l'accesso anche in questa stagione nonostante il maggior impegno che essa richiede nel superare immani montagne di sfasciumi.

Proseguire in direzione nord.est superando la baita di Peyre Murenq .Su tracce di sentiero sempre in direzione nord.est portarsi su terreno ripido e detritico (molto faticoso) alla base del couloir che si risale su sfasciumi fino al colletto a poche decine di metri dalla vetta sulla dx. Stando a sx si prende facilmente la cresta est che, senza difficoltà porta in vetta. Oppure più direttamente con chiodi e spit con difficolta' sostenute si supera la paretina sotto la verticale della vetta. (ore4-4.30 da le Villard)
Discesa: per il medesimo itinerario di salita oppure in traversata per cresta verso sud fino alla congiunzione con lo spartiacque separante i laghi di Lauzet a sud dal Peyre Murenq a nord,e chiusura dell'anello al Peyre Murenq per pendii erbosi e ripidi.