Santa Lucia (Uia di) Via normale con variante Ratti

esposizione arrampicata: Nord-Est

contributors: andreaparodi
ultima revisione: 05/10/14

località partenza: Entracque (Entracque , CN )

accesso:
Da Entracque si segue la strada per Trinità e si lascia l’auto presso un colletto (1081 m), una trentina di metri prima del cartello “Tetti Colletto”.
Si prende una carrareccia che sale ad una piccola costruzione in cemento, poi si imbocca a sinistra il sentiero dell’acquedotto, che taglia nella faggeta. Giunti al secondo tombino, si sale a destra il ripido pendio coperto di faggi, fino sotto la parete nord dell’Uia(lapidi).
Si taglia a sinistra sotto le balze rocciose, poi occorre inerpicarsi per un ertissimo pendio fino sotto una parete. Traversando a destra, si arriva al colletto che separa l’arditissima Uia di Santa Lucia dal Caire dell'Uia. Ancora a destra si guadagna una cengetta con vecchio spit di sosta (un’ora circa dall’auto).

È un’elegantissima guglia calcarea che sovrasta la frazione Santa Lucia di Entracque. Ritenuta pericolosissima per alcuni incidenti mortali avvenuti negli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, in realtà, seguendo la logica variante Ratti, offre una bella e difficile scalata, su roccia abbastanza buona. La via è in gran parte attrezzata con vecchi chiodi, non sempre affidabili. Portare 5-6 chiodi, alcuni nut, friend fino al 3 BD.

1) Si attacca un evidente diedro,leggermente strapiombante,che si rimonta per intero(V, V+, VI, alcuni vecchi chiodi e un nut). Uscendone a destra, per gradini si guadagna una cengia. 25 m (sosta con tre chiodi).

2) Si traversa a destra per cinque metri, si sale (IV+) ad una bella fessura che si rimonta (V). Spostandosi a destra (V+) si raggiunge una placca con due chiodi, che si supera(VI+), poi per rocce gradinate (IV) si guadagna la vetta. 25 m (sosta su spuntone).

Discesa: sulla sinistra ci sono i chiodi di calata; una doppia di 40 metri nel vuoto riporta al colletto tra Uia e Caire.