Ruivo (Pico) traversata dal Pico do Areeiro

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1817
quota vetta/quota massima (m): 1862
dislivello salita totale (m): 900

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gibet
ultima revisione: 29/09/14

località partenza: Pico do Areeiro (undefined , Madeira )

cartografia: pieghevole Madeiras islands Walking routes presso Ufficio Turismo

accesso:
Da Funchal in auto si sale prima a Chamada, poi al Passo Poiso 1413 e di qui fino al parcheggio pochi metri sotto la cima del Pico do Areeiro (bar-selfservice, mostra permanente a cura delle guardie del parco ecologico, enorme sfera di uso militare). In tutto circa 20 Km di salita in 45 minuti.

note tecniche:
Si tratta del più panoramico e mozzafiato itinerario sul tetto dell'isola. Si cammina su comodo sentiero a cengia fin troppo protetto con tanti saliscendi a gradini e diverse gallerie. Necessaria una torcia. Molto frequentato da gruppi tedeschi, inglesi e francesi, da farsi con tempo buono, quasi sempre al pomeriggio si rannuvola e piove.
Inserisco questo itinerario per fare conoscere questa splendida isola che, se intorno al capoluogo e altrove lungo la costa è stata oggetto di speculazione edilizia a fini turistico, ha però conservato all'interno una natura meravigliosa con piante e fiori incredibili.
Al di la di questo itinerario montanaro ci sono numerosi altri itinerari in particolare quelli nella foresta "Laurisilva" patrimonio mondiale dell'Unesco che si estende tra i 600 e 900 metri di altitudine. Spesso gli itinerari corrono lungo le Levadas, piccole bealere costruite centinaia di anni fa per portare l'acqua alle coltivazioni.
Buon servizio di autobus ma è indispensabile noleggiare un'auto per raggiungere molti punti di partenza.

descrizione itinerario:
Il percorso non si può sbagliare è addirittura in parte lastricato, in linea di massima con tanti munta e cala si scende fino a 1542 metri e poi si sale alla punta.
E' possibile e consigliabile fare una parte di percorso ad anello tra andata e ritorno: dopo il primo tunnel si incontra il bivio andando a destra (est) si fanno 1,4 km in più e non ci sono più gallerie, dalla parte opposta (nord) si attraversano altri 3 tunnel.
I due itinerari si ricongiungono prima di arrivare al rifugio posto a 15 minuti dalla cima. Facendo l'anello l'itinerario è lungo 7 + 5,6 Km ma è difficile dare un tempo di percorrenza perché ci si ferma continuamente a guardarsi intorno. La cima è raggiungibile anche per un itinerario molto più breve da Achado de Texeira, o con itinerari più lunghi da Encumeada e da Ilha.