Orceyrette (Lac de l') e Chalets de Orciere da Briançon, giro per Melezin e les Ayes

difficoltà: MC / TC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
lunghezza (km): 20

contributors: silviotos Andrea81
ultima revisione: 29/09/14

località partenza: Briançon (Villar-Saint-Pancrace , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 BRIANCON

bibliografia: VTOPO Hautes Alpes Est 48 circuits faciles (verde)

accesso:
Arrivati a Briançon (tramite il Colle del Monginevro), si prosegue in direzione Guillestre e Gap, scendendo alla parte bassa del paese. Appena usciti dal centro abitato, in corrispondenza di una rotonda nei pressi dei centri commerciali, si prende la terza uscita e si parcheggia nella zona commerciale.

E’ possibile anche evitare la salita a Melezin, che aggiunge circa 100 m di dislivello, ma è consigliabile farla, sia per il bellissimo bosco che si attraversa, sia per la splendida posizione delle case. Inoltre questo giro offre la possibilità di un anello, ed aggiunge solo 100 m di dislivello al percorso.

Da Briançon, si seguono le indicazioni per il vicino paese di Villar Saint Pancrace. Qui si seguono le indicazioni per les Ayes e Melezin, risalendo una delle vie che conducono alla parte alta pease nei pressi della cappella di Saint Laurence. Dopo le ultime case si entra nel bosco, ancora con fondo asfaltato e si inizia a salire con buona pendenza. Si trascura una deviazione a sinistra (arriveremo al ritorno) e si continua sempre a destra, finchè il fondo diventa sterrato dopo un secondo bivio. La salita ora prosegue più dolce nel bosco, alternando lunghe tagliate a tornanti. Si toccano due gruppi di baite, Clot e Vallon, e infine si giunge a le Melezin 1886 m (fontana, ottimo punto panoramico).
Si prosegue per l’unica strada, scendendo ora nel cuore del vallone, per circa 100-150 m di dislivello, costeggiando dall’alto la conca prativa di les Ayes, poco sopra il quale si continua dritti su strada in parte asfalatata, di nuovo più ripida, raggiungendo Plan Peyron, dove termina definitivamente l’asfalto; qui sorge un’area picnic.
Si prosegue in piano attraversando la conca, e poi si riprende a salire dolcemente fino al meraviglioso Lac de l’Orceyrette 1927 m. La strada costeggia tutto il lago e riprende a salire, con fondo più faticoso fino agli Chatel Orceyrette 2040 m.

Per la discesa si torna indietro fino al bivio sopra les Ayes, si prosegue quindi in discesa a destra raggiungendo il bellissimo paese. Poco sotto il pase si incontra un bivio sterrato: se si prosegue dritti costeggiando il torrente si arriva al primo bivio incontrato in salita, se si devia a sinistra, dopo un breve tratto pianeggiante, si riprende la discesa sempre sterrata che dopo essere passata nei pressi di una falesia, conduce al secondo bivio incontrato in salita. Da qui di nuovo a Villar Saint Pancrace.