Boshorn da Engelock, via lunga

L'itinerario

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1810
quota vetta (m): 3269
dislivello complessivo (m): 1500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: espinozo
ultima revisione: 23/09/14

località partenza: Engeloch (Simplon , Brig )

accesso:
Da Domodossola seguire la statale del Sempione e parcheggiare in località Engeloch, parcheggio sulla sx.

note tecniche:
Avendo provato la "via normale" e non trovando il passaggio alla cengia/pendio superiore che porta al colle quotato 2812, sono ridisceso ai laghi e ho continuato sul sentiero che porta nella Nanztal.

descrizione itinerario:
Il percorso è abbastanza lungo ma si svolge su bel sentiero fino al colle quotato 2812. Partendo dal parcheggio si scende alla strada asfaltata e raggiunto il fiume lo si passa sul ponte. Si inizia a salire seguendo il sentiero per Silwortesee e, una volta raggiunti, si prosegue per Sirwolte, fino al passo.
Da qui si perde un pò di quota fino a raggiungere il secondo tornante dove un ometto indica la partenza del sentiero che ci interessa. Il sentiero è molto bello e risale la valle, non ha segni colorati ma solo ometti, è comunque piuttosto evidente.
Giunti al colle, si seguono gli ometti che ci portano ad un canalino da superare per arrivare al pianoro superiore (ca 3000m). Da qui alcuni ometti ci portano in diagonale verso sx (dx orog.) fino all'attacco della cresta, con splendida balconata sul Fletschorn.
Con facile ma aerea arrampicata (II+ cit.) si arriva alla croce di vetta.