Bresses (Testa Nord di) cresta NE

dislivello complessivo (m): 1239

contributors: Klaus58
ultima revisione: 21/09/14

località partenza: Gias delle Mosche (Valdieri , CN )

punti appoggio: bivacco Guiglia

cartografia: IGC 1:25000 n.113

bibliografia: Cai- Alpi Marittime vol. 2

accesso:
Da Cuneo a Valdieri e Terme di Valdieri. Seguire indicazioni per rifugio Bozano fino al Gias delle Mosche (strada asfaltata).

Fino al colletto di Valasco sentieri segnalati e mulattiere poi pendii ripidi e roccette.

Dal gias delle Mosche attraversare il Gesso della Valletta su ponticello e seguire il sentiero segnalato fino al lago sottano di Fremamorta, incontrando sul bordo la carrareccia ex militare che va seguita verso destra per 10 minuti fino al colletto di Valasco (palina) m.2429.
Dal colletto svoltare verso la cresta seguendo vaghe tracce di ungulati poco sotto il filo lato Est (laghi di Fremamorta) per evitare le prime difficoltà. Attraversare per pendii ripidi in direzione di un poco marcato colletto che si apre tra due roccioni. Dal colletto appare una vasta zona erbosa inclinata che va raggiunta, qui si trova una leggera traccia di passaggio fino ad un canale detritico. Salire il canale per circa 50 m. poi svoltare a destra per una cengetta verso un dosso con ometto.
Da questo punto attraversare una grande conca con rocce solide ma ripide e salire in diagonale verso la cresta principale.
Raggiunta la cresta con pochi passi di arrampicata si arriva all'ometto di vetta che appare solo all'ultimo momento.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bresses (Testa Nord di) cresta NE - (0 km)
De Cessole (Cima) - Punta Est ci stiamo pensando... - (0.2 km)
De Cessole (Cima) - Punta Est Due generazioni - (0.2 km)
Madre di Dio (Cima della) dal Gias delle Mosche, via normale - (0.2 km)
Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield e Cresta Sud - (0.2 km)
Argentera (Cima Sud) canale Freshfield, cresta Sigismondi, Gelas di Lorousa, Canale di Lourusa - (0.2 km)
Argentera (Cima Nord) Canale della forcella - (0.2 km)
Freshfield (Colletto) Canale nord - (0.2 km)
Catena del CAI Traversata ovest-est - (0.2 km)
Argentera (Cima Sud) Sperone del Promontoire (o Sperone W di sinistra) - (0.2 km)
Argentera (Cima Sud) Sperone Campia - (0.3 km)
Souffi (Cima di) Canale N - (0.7 km)
Lausa (Cima della) da Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa - (0.9 km)
Valmiana ( Rocca di) e Rocca la Paur anello da Terme di Valdieri - (1 km)
Margiola (Testa di) e Pointe du Giegn da Terme di Valdieri - (1 km)
Claus (Testa del) Via Normale dalle Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa - (1 km)
Tablasses (Testa di) canalone NO - (1 km)
Bresses (Testa Nord di) Canale N - (1 km)
Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro - (1.1 km)
Claus (Testa del) Cresta Nord - Est - (1.1 km)
Oriol (Cima dell') da Terme di Valdieri - (1.1 km)
Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (1.1 km)
Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (1.2 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (1.2 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (1.2 km)