Fornale (Bocchetta del) da Campertogno

sentiero tipo,n°,segnavia: 271
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 930
quota vetta/quota massima (m): 2531
dislivello salita totale (m): 1600

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: robyberg
ultima revisione: 16/09/14

località partenza: Campertogno (Campertogno , VC )

accesso:
Strada della Valsesia fino a Campertogno.

note tecniche:
Sentiero in valle Artogna ben segnato e pulito fino all'alpe Campo, poi dall'alpe Erta poche tracce, solo alcuni bolli in vernice e pratone ripido e insidioso.

descrizione itinerario:
Dal posteggio di Campertogno seguire il sentiero n. 271 passando da alcuni alpeggi e costeggiando a tratti il torrente e a tratti restando alti rispetto al fondo valle, la prima parto nel bosco, poi tra pascoli.
Giunti all'Alpe Campo ripida risalita fino all'Alpe Erta da dove si abbandona il sentiero che prosegue per il Passo della Rossa e cercando rari bolli rossi o gialli si risale un ripido pratone, a tratti con pendenze rilevanti da prendere con cautela, che con oltre 400 metri di dislivello porta alla Bocchetta del Fornale.
Da qui la discesa in val Vogna attraverso l'Alpe della Bosa è meglio tracciata con sentiero, dapprima appena accennato e poi più regolare fino a Peccia da dove si prosegue fino a S. Antonio su strada sterrata prima e asfaltata nell'ultimo tratto fino al posteggio dove è necessario portare un'auto per la discesa.