Pillonet (Colle) da Artaz

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: laika58
ultima revisione: 16/09/14

località partenza: Artaz (La Magdeleine , AO )

accesso:
Autostrada Torino-Aosta, uscire al casello di Chatillon e proseguire sino ad Antey St. Andrè, girare a destra verso La Magdaleine, continuare verso Artaz e proseguire sino al fondo della strada dove c'è un ampio parcheggio

Bellissima gita in un bel comprensorio di pascoli, laghi e cime con vista ravvicinata sul Monte Tantanè e bellissimi panorami sul Cervino

Dal parcheggio proseguire lungo la sterrata in salita che porta al colle Pilaz dove c'è un piccolo laghetto ed un'area picnic, proseguire lungo la sterrata sino a giungere nei pressi del bel lago Clarey in pineta, superare un alpeggio e proseguendo ancora sulla sterrata sino a giungere agli alpeggi Champlong ed i laghi, di qui in avanti abbandonare la sterrata e proseguire a destra su ripido sentiero che con lunghi traversi e diverse svolte giunge alla insellatura del colle Pillonet, da dove lo sguardo si apre sul gruppo del monte Rosa e sulla valle d'Ayas