Gran Perron Prés Nouveaux

altri : 100% di copertura

contributors: canale23
ultima revisione: 15/09/14

località partenza: Col de la Croix de Fer (Saint-Colomban-des-Villards , 73 )

cartografia: Carte 335 ET Bourg d'Oiseans - Alpes d'Huez

bibliografia: Escalade Plaisr - Alpes françaises du nord

accesso:
da Saint-Jean-de-Maurienne seguire per Saint-Sorlin-d'Arvese e il Col de la Croix-de-Fer.
Parcheggiare al colle nel parcheggio e seguire il sentiero per il refuge de l'Etendard.
Seguire la strada fino al primo impianto poi proseguire a destra per pratoni e pietraia fino a individuare un grosso pietrone quadrato con ometto gigante nelle vicinanze. La via parte poco più in alto.

Spit e guillon da 8, soste equipaggiate con 2 spit in alcuni casi chiodo (a 3 punti) e cordone.
lunghezza tiri circa 35/40 metri
utili cordoni
Discesa
con calata (presenti 2 soste di calata) presente una sosta a circa 20 metri sotto la cima (visibile) si disarrampica agevolmente.
con una corda da 60 mt siamo arrivati sulla cengia sottostante (attenzione all'erba olina)

1 - 4c in alcuni tratti un po' liscio, placca
2 - 4b placca grigia a sinistra, sosta su cengia a sinistra
3 - 3 seguire la cengia a destra e prendere la placca grigia
4 - 5b placca delicata fino a una cengia poi spostarsi a sinistra sulla placca fessurata
5 - 4b placca
6 - 4b placca e poi piccolo strapiombino con placca. Sosta sulla cresta.