By (Conca di) da Frissoniere Inferiore, discesa su Glacier

difficoltà: MC / OC / S3   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1154
quota vetta/quota massima (m): 2128
dislivello salita totale (m): 1190
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 15/09/14

località partenza: Frissoniere Inferiore (Valpelline , AO )

accesso:
Autostrada TO-AO uscita di Aosta,risalire la Valle del Gr.S.Bernardo e appena fuori dalla galleria svoltare a destra verso la Valpelline.Superato l'abitato di Valpelline svoltare a sinistra verso Ollomont e giunti a Frissoniere Inferiore seguire la strada fino al Centro Visitatori.

note tecniche:
Salita mai troppo dura con lungo tratto asfaltato iniziale,lo sterrato ha sempre buon fondo e pendenze mai eccessive.
Discesa su mulattiera (3-4-5) x Glacier sulla dx orografica decisamente tecnica (S3) con difficoltà molto continue su terreno roccioso con scalini e pietre affioranti ben incastonate.

descrizione itinerario:
Dal Centro Visitatori si risale la sterrata alla propria sinistra che parte subito molto ripida.Giunti su di uno stretto nastro asfaltato prendere la rampa alla propria destra e poi ancora a destra,così facendo si giunge al tornante sopra Chatelair evitando così l'asfalto da Doues.Seguire la lunga strada che senza pendenze importanti conduce a Champillon dove finalmente inizia lo sterrato.Si comincia ora a scendere leggermente e seguendo sempre la strada principale con alcuni saliscendi si arriva prima a By e poi a Balme de Bal meta del giro.Volendo si può continuare ancora oltre fino all'Alpe Thoules 2378 m.
Discesa:
Ritornare indietro brevemente lungo il percorso di salita e prendere il sentiero che si stacca sulla sinistra con percorso mai troppo difficile che conduce a By.Scendere sulla poderale e seguire la mulattiera sulla destra che, con percorso molto tecnico e continuo, conduce a Pont e poi Glacier. Rientro a Frissoniere lungo asfalto.