Laroussa (Passo di) da Bagni di Vinadio, giro

difficoltà: BC :: OC+ :: S5 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1289
quota vetta/quota massima (m): 2471
dislivello salita totale (m): 1208
lunghezza (km): 20

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 14/09/14

località partenza: Bagni di Vinadio (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Migliorero

accesso:
Da Borgo S.Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Vinadio,lo si oltrepassa e giunti in località Pianche si svolta a sinistra verso Bagni di Vinadio.Lasciare l'auto in prossimità del bivio x Besmorello.

descrizione itinerario:
Dall'auto si risale il nastro di bitume fino a Besmorello dove poco oltre comincia lo sterrato che sale dolcemente e con buon fondo e solo qualche breve rampa più dura.Giunti nei pressi del rifugio Migliorero il terreno diviene più tecnico e necessita di buone capacità x restare in sella.Dal rifugio si scende ai Laghi d'Ischiator e,superatoli si svolta a sx al primo bivio,si guada il torrente su di un ponticello e si trovano subito le indicazioni x il Passo.A questo punto vista la conformità del terreno ci si deve rassegnare e caricarsi la bike in spalla x i prox 400mt di dsl fino al Passo..a metà percorso si scorge una pia illusione di ciclabilità (100m. lineari) ma il sogno svanisce in fretta..
Dal Passo si comincia subito con un bel tratto tecnico,poi seguono lunghi tratti morenici parecchio ripidi e con molti ostacoli in rapida successione (S4,tratti di S5).Segue un bel traverso su pietraia ripida dove risulta impegnativo restare in equilibrio.Scendendo ancora si incontrano una serie molto lunga di tornantini alcuni dei quali molto stretti e con difficoltà più contenute ma comunque alte (S3).Un po' di relax arriva solo nel tratto finale sopra S.Bernolfo.Giunti sull'asfalto svoltare a destra e seguire la sterrata verso sinistra che conduce a Callieri evitando così un po' di bitume.Rientro a Bagni seguendo la strada asfaltata.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale