Cossarello (Monte) e Punta Lazoney/Lazouney da Niel, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: rfausone
ultima revisione: 14/09/14

località partenza: Niel (Gaby , AO )

cartografia: Basse Valli d’Ayas e Gressoney n.12 1/25000 ed:l’Escursionista / Ivrea Bassa Val d'Aosta n.9 ed:IGC

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia Alpi Biellesi e Valsesiane

accesso:
L’escursione inizia dal comodo parcheggio di Niel che si raggiunge da Gaby attraversando il centro del paese e salendo dalla strada verso destra con indicazione Niel e procedendo fino al termine della stessa.

Escursione che raggiunge la parte alta del vallone di Loo, su belle mulattiere lastricate attraversando boschi radi e begli alpeggi. Dal colle Maccagno in poi belle vedute su M. Rosa e Cervino.

Si sale sulla splendida mulattiera lastricata con segnavia n.6, trascurando i vari bivi ed arrivando fino al colle Lazoney (2400m).
Dal colle si scende nel vallone sul sentiero del GTA (12C-12B) perdendo quota sino al pianoro 2360m dove si ignorano le deviazioni e si attraversa il torrente di Loo per risalire la dorsale opposta su un ripido sentiero (privo di difficoltà) sino al Passo Maccagno.
Si prosegue ora sotto alla cresta Ovest seguendo all’inizio alcuni ometti, poi senza percorso obbligato si giunge fin sotto alla verticale della vetta che si raggiunge in ultimo salendo su rocce accatastate (ometti anche nella parte finale).
Ritornati al Passo e poi al pianoro sottostante si punta all’evidente Colle di Loo e sopo averlo raggiunto si segue la cresta Nord della P. Lazoney senza sentiero (alcune roccette) e senza percorso obbligato fino in vetta. Dalla P. Lazoney si segue la cresta Ovest con tracce di sentiero ed ometti, fino a raggiungere il Colle Lazoney.
Da qui per il sentiero di salita si rientra a Niel.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vecchia, Grande Mologna, Lauzoney, Naccagno, Valdobbia (Coll da Gaby, anello (4 gg) - (0 km)
Cossarello (Monte) e Punta Lazoney/Lazouney da Niel, anello - (0 km)
Mologna Grande (Colle della) traversata da Niel a Piedicavallo - (0.5 km)
Vecchia (Colle della) da Gaby, anello per il Vallone di Niel - (1.4 km)
Chaparelle e Vecchia (Colli) da Niel, anello - (1.6 km)
Serange (Punta) da Niel per il Colle della Mologna Piccola - (1.7 km)
Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney - (1.7 km)
Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - (1.7 km)
Maccagno (Passo del) da Niel per il Colle di Lazoney/Lazouney - (1.7 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per Laghi dei Tre Vescovi - (1.7 km)
Vecchia (Colle della) da Niel - (1.7 km)
Pianeritz (Monte) da Niel - (1.7 km)
Serange (Punta) da Niel per il colle Chaparelle - (1.7 km)
Chaparelle (Punta) da Niel - (1.7 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande - (1.7 km)
Mologna Piccola (Colle della) da Niel - (1.7 km)
Chaparelle e Mologna Piccola (Colli) da Niel, anello - (1.7 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per i colli Loo, Bocchetta di Niel, Mologna Grande e Piccola - (1.7 km)
Rena (Monte) e Monte Taf da Zer Trino, anello per il vallone della Forca e il Col Frudiera - (2.4 km)
Frudiera (Passo di) da Zer Trino - (3.2 km)
Frudiere (Colle) da La Blatta - (3.2 km)
Stolen (Vallone di) da Issime, anello per San Grato - (3.9 km)
Weiss Weib da Issime - (3.9 km)
Cravetto Aldo (Bivacco) da Cugna per il Vallone di Stolen - (3.9 km)
Pietra Bianca (Monte) anello da Zengji per i colli Leui, Lupo e Marmontana - (4.5 km)