Marzo (Grange) da Giaglione, discesa su Bar Cenisio

quota vetta/quota massima (m): 2014

contributors: gio notav Andrea81
ultima revisione: 13/09/14

località partenza: Giaglione (Giaglione , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

accesso:
raggiunta Susa si prosegue, sulla SS25 del Moncenisio, fino a Giaglione.

Itinerario interessante e, nella parte alta, molto panoramico. Bella la discesa a Bar Cenisio su un sentiero, ben ciclabile, che alterna tratti facili e scorrevoli ad altri più tecnici.
Percorso molto assolato, sconsigliabile in piena estate con giornate molto calde.

Da Giaglione si sale, per fare un po' di riscaldamento, la SS25 del Moncenisio per circa 3 km, fino ad incontrare il bivio a sinistra per la Val Clarea e Santa Chiara. Si arriva con alcuni strappi al Pian delle Rovine, dove sulla destra ha inizio la dura salita per Santa Chiara. Finita la lunga serie di tornanti nel bosco, si sbuca alle case di Santa Chiara e alla bella conca di Pra Piano 1495 m. Si volge a destra, ancora su asfalto, fino all'ex caserma Santa Chiara 1513 m. Qui inizia lo sterrato, complessivamente agevole, che a quota 1700 m circa esce dal bosco diventa molto panoramico. Superata la località Mulatera, si prosegue fino ad un bivio, si tralascia la strada a sinistra che raggiunge la Bergeria Martina, e si prosegue a destra, passando nei pressi della grossa presa dell'acqua della centrale idroelettrica, e con bel sentiero balcone, si arriva ai ruderi delle Grange Marzo (cartello) poste in posizione estremamente panoramica.
Per la discesa si prosegue leggermente a destra, seguendo l'indicazione per Bar Cenisio, sono 550 m di dislivello su sentiero quasi sempre ben ciclabile (ex sentiero militare con pendenza costante.
Da Bar Cenisio 1438 m con veloce discesa sulla SS 25 si ritorna a Giaglione.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marzo (Grange) da Giaglione, discesa su Bar Cenisio - (0 km)
Avanzà (Rifugio) dalla val Clarea per le Bergerie Martina - (0.7 km)
Martina (Bergerie) da Giaglione - (0.9 km)
Gran Serin (Punta del) da Frais - (1 km)
Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa - (1.6 km)
Gelassa (Pian) da Gravere, giro per Frais e Madonna della Losa - (2 km)
Clapier (Col) da Venaus, giro Grange Prapiano, Alpe Tour, Lac Savine, discesa Val Clarea - (2 km)
Molaras (Monte) da Susa per Mompantero Vecchio e Chiamberlando - (2.9 km)
Frais (Pian del) da Chiomonte, giro - (3.2 km)
Gran Serin (Punta del) da Chiomonte, giro per Frais e Colle dell'Assietta - (3.2 km)
La Riposa (Rifugio) da Susa - (3.3 km)
Costa Rossa (Alpe) e Tour da Susa, discesa per il Trucco e il sentiero 558 - (3.3 km)
Trucco (Borgata) da Susa, discesa per il sentiero 558 - (3.3 km)
Gelassa (Pian) da Susa per Frais - (3.3 km)
Moncenisio (Colle del) da Susa, attraversamento diga e discesa per la Strada Reale - (3.3 km)
Assietta (Colle dell') La strada dell'Assietta da Susa a Sestriere - (3.3 km)
Rocciamelone da Susa - (3.4 km)
Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Susa per le Grange Pendente - (4 km)
Tour (Borgata) da Susa, discese varie - (4 km)
Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin - (4.3 km)
Finestre (Colle delle) da Susa - (4.4 km)
Ciantiplagna (Cima) da Frais per il Gran Serin - (4.5 km)
Gran Serin (Cima del) da Frais per il Colle dell'Assietta, giro - (4.5 km)