Reboulaz Luca (Bivacco) da Porliod

difficoltà: OC / OC+ / S4   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1870
quota vetta/quota massima (m): 2550
dislivello salita totale (m): 791
lunghezza (km): 21

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Rocciaclimb
ultima revisione: 12/09/14

località partenza: Porliod (Nus , AO )

punti appoggio: Bivacco Reboulaz

accesso:
Uscita casello di Nus,si svolta a sinistra direzione Aosta e si risale la Valle di S.Bartèlemy seguendo le indicazioni x l'osservatorio Astronomico di Lignan. Giunti a Lignan si prosegue verso porliod e si lascia l'auto nei pressi dell'area pic-nic

note tecniche:
Itinerario decisamente molto impegnativo con circa 400mt di dsl di portage,sia dal punto di vista fisico che mentale,x una buona discesa in sella sono richieste ottime capacità di equilibrio,una buona conoscenza trialistica e una perfetta padronanza del Nose-press.

descrizione itinerario:
Dall'area pic-nic seguire la strada asfaltata che conduce a Porliod;oltre il paese comincia il lungo e monotono sterrato (TC) che senza salire molto di dislivello passa dagli alpeggi di Arset Desot,Noueva e Champcombre dove si deve svoltare a sinistra.
Si continua toccando Olliere, si ignora la deviazione x l'Oratorio di Cuney,e si prosegue verso Praz Terier dove il fondo diviene un po' più impegnativo (MC).
Qua comincia il sentiero,dapprima su terreno erboso, poi via via sempre più impegnativo (OC) e tecnico fin verso quota 2150 dove diviene impossibile pedalare. A questo punto mancano ancora circa 400m. di dsl di duro e faticoso portage,da fare a spinta o spalla dipende dalle preferenze di ognuno.
Giunti fuori dal tratto ripido si perviene ai piani superiori dove si può tornare in sella e in breve giungere al Bivacco e al vicino e molto bello lago di Luseney.


Discesa:
La discesa è molto tecnica ed impegnativa, si svolge in prevalenza dentro profondi e stretti solchi con numerosi tornantini e scalini molto alti dove si tocca sovente il bash,il tutto impreziosito dal fondo con numerose pietre molte delle quali smosse..