Amprimo Onelio (Rifugio) da Mattie

difficoltà: MC :: BC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 649
quota vetta/quota massima (m): 1538
dislivello salita totale (m): 900

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: b.bepun
ultima revisione: 08/09/14

località partenza: Mattie (Mattie , TO )

punti appoggio: rif. O. Amprimo

accesso:
Dalla SS 24 a Bussoleno direzione Susa, al semaforo nei pressi del Cimitero, girare a sin. direzione Mattie salendo sino alla frazione Giordani dove si parcheggia l'auto.

descrizione itinerario:
da Giordani di Mattie(649) su asfalto fino a Mattie poi si segue la strada sterrata che sale a Pra la Grangia – Toglie. Poco prima di Pra la Grangia, si incontra il bivio per Alpe Toglie, si segue lo sterrato incontrando fino ad una chiesetta, si prosegue ancora per qualche centinaio di metri e, ad un tornante (1450), sulla sinistra parte il sentiero che conduce al rifugio Amprimo.
Il single trek abbastanza pianeggiante è quasi interamente ciclabile e raggiunge a quota 1538 il suo punto più alto. Una ripida e tecnica discesa di 150 metri porta alle Combe, caratteristico gruppo di case ormai diroccate addossato alla montagna. Da qui inizia la traversata di Pra Mean fino al rifugio Amprimo (1384).
Difficoltà: MC (BC tratto di sentiero in traversata – OC breve tratto di sentiero in discesa).
Ritorno: dal rifugio si segue il sentiero che conduce alla chiesetta del Cervetto e poi un breve tratto di ripida mulattiera alle Sagnette. Da qui su strada sterrata si
scende fino ai Pinetti e poi su asfalto ai Bessetti - Meitre – Tignai poi a sinistra su mulattiera prima in salita e poi pianeggiante si rientra ai Giordani. In alternativa dalle Sagnette un impegnativo sentiero (che taglia in diversi posti la strada) scende direttamente ai Giordani (difficoltà BC+)