Peroni (Rocca) Canale Ovest

dislivello complessivo (m): 1062

contributors: massimo66
ultima revisione: 07/09/14

località partenza: Viviere (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Due Valli

cartografia: IGC Valle Maira

accesso:
Si risale la valle Maira fino ad Acceglio dove si svolta a sinistra e si risale il vallone Unerzio arrivando poco oltre Pratorotondo e quindi poco dopo fino a Viviere. Volendo si può proseguire lungo la sterrata fino a Prato Ciorliero

La gita non presenta grandi difficoltà, il canale è sui 35-40°,molto sfasciumoso e il tratto successivo offre una facile arrampicata fino sulla cima.

Da Pratorotondo si segue la sterrata fino a Prato Ciorliero dove si segue per un breve tratto il sentiero per il passo Scaletta. Si svolta a sinistra (sentiero S11) e si entra nella comba Emanuel oltre la quale il sentiero arriva sul passo la Croce orientale. Si scende dal passo ( sulla dorsale Maira-Stura)fino ad arrivare al bivacco Due Valli. Si prosegue seguendo il sentiero Roberto Cavallero arrivando dapprima al passo Peroni e scendendo in valle Stura fino a giungere alla base del canale ovest. Si risale interamente il canale e arrivati sulla selletta a destra per facile rocce fino sulla cima.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale