Viso Mozzo da Pian del Re

sentiero tipo,n°,segnavia: V13 fino al Quintino Sella, poi vernice e tracce su pietraia
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 2020

wind : 13% di copertura
3 : 30% di copertura

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 25/08/10

località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Quintino Sella 2650 m

cartografia: IGC 1:25000 n. 106

bibliografia: Guida Berutto MONVISO e le sue Valli Vol. 6/2

A Pian del Re parcheggio a pagamento nel periodo estivo. Volendo evitare di pagare, e allungando un po' l'escursione ed il dislivello, è possibile partire da Pian della Regina, attraversa il Po sul ponte e si prende la strada sterrata che sale in mezzo ai vecchi impianti. Giunti alla partenza di uno skilift bisogna intercettare il sentiero che si stacca sulla dx,risalendo un valloncello, seguendo il corso del ruscello emissario del lago Chiaretto; raggiunto il lago ci si collega al percorso classico proveniente da Pian del Re.

Accesso in auto: raggiungere Paesana (CN), salire a Crissolo e da qui al Pian del Re, nel periodo estivo parcheggio a pagamento.

Seguire le indicazioni del sentiero V13 per il rifugio Quintino Sella; passare di fronte alla sorgente del Po e proseguire con direzione sud per il sentiero sempre evidente contrassegnato con tacche rosse ed indicazioni GTA.
Si passa prima a lato del Lago Fiorenza che, senza vento, è uno specchio della parete est del Viso; proseguendo si passa sopra la Lago Chiaretto e si perviene a una lunga morena che si attraversa su buona traccia.
Raggiungere quindi il Colle del Viso a quota 2560, con bella veduta sul Lago Grande di Viso e sul Rifugio Sella.
Da qui volgere a sinistra in direzione nord-est per un esile sentiero, sempre comunque evidente, segnato con tacche bianche-rosse e parecchi ometti, che si inerpica molto ripido per la pietraia.
La pendenza nell'ultimo tratto si abbatte e si raggiunge comodamente l’ampia vetta con una croce di fattura molto particolare.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Viso Mozzo da Pian del Re - (0 km)
Traversette (Colle delle) da Pian del Re, anello per il Buco di Viso - (0 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia - (0 km)
Losas (Rocce Alte del) da Pian del Re - (0 km)
Meidassa (Monte) giro da Pian del Re per Col d'Armoine e Col Manzol - (0 km)
Sella Quintino (Rifugio) da Pian del Re - (0 km)
Fiorenza, Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian del Re - (0 km)
Porco (Coulour del) Anello Refuge du Viso-Buco di Viso da Pian del Rè - (0 km)
Meidassa (Monte) da Pian del Re - (0 km)
Giacoletti Vitale (Rifugio) da Pian del Re - (0.2 km)
Gianna (Colle della) e Colle d'Armoine o Dar Mòine da Pian del Re, anello per il Rifugio Barbara Lowrie - (0.2 km)
Monviso (Giro del) da Pian del Re - (0.2 km)
Monviso (Giro del) giro allargato alla Val Pellice da Pian de Re (2/3/4 gg) - (0.5 km)
Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian della Regina - (1.9 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (1.9 km)
Fiorenza (Lago) da Pian della Regina - (1.9 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (1.9 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (1.9 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (1.9 km)
Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d'Armoine - (2 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (2 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella da Serre Uberto - (3.5 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (3.9 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (4.6 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (4.7 km)