Dosdè (Passo e Capanna) per il Rifugio Federico

esposizione prevalente: Nord

contributors: gambalesta
ultima revisione: 02/09/14

località partenza: Arnoga (Livigno , SO )

punti appoggio: Rif Federico

cartografia: Carta Kompass N°96 1 : 50000

accesso:
Risalire la Valdidentro per Livigno fino ad Arnoga (tornante). Posteggiare subito o percorrere una parte di Val Viola ma a pedaggio.

Nell'ultimo tratto prima del colle le tracce si fanno più rare. Rifugio accogliente e Bivacco in buone condizioni.

Da Arnoga percorrere circa 4 km di strada sino alla Malga Altumeira. Da qui attraversare il torrente e salire sino al rifugio Federico posto in un bel pianoro dominato dalla cima di Lago Spalmo.
Continuare nel vallone di destra (che poi compie un ampio semicerchio a sinistra per portarsi su antiche morene molto ripide sotto il versante nord della Scima di Saoseo. Continuare sul lato sinistro orografico del vallone sino all'attraversamento di una pietraie e in alcune annate di diversi nevai. Infine puntare all'evidente colle dove nei pressi sorge il bivacco