Pregoiane (Forcella) dalla Val Settimana

quota vetta/quota massima (m): 1919

contributors: lancillotto
ultima revisione: 01/09/14

località partenza: Val Settimana (Claut , PN )

punti appoggio: rifugio Pussa

cartografia: Carta Tabacco nr 021 Dolomiti Sx Piave

bibliografia: Fradeloni Sergio

accesso:
Poco prima di Claut, seguire le indicazioni per la Val Settimana. Dopo circa km 14 (alcuni tratti sterrati)si arriva nei pressi del rif. Pussa. Parcheggio

Sentiero assai ripido sopratutto la prima parte nel bosco. Dalla Forcella Pregoiane è possibile raggiungere il biv. Goitan per la forcella della Meda (tratto delicato e friabile)o scendere verso casera Podestine.

Dal parcheggio alla fine della V. Settimana, salire per la strada forestale verso casera Senons. Poco dopo la si abbandona per salire nel bosco con sentiero molto ripido fino a uscire un po' sotto forcella Ciadinut, picco passo che mette in comunicazione con la Val della Meda e il biv. Anita Goitan. Ora si prosegue tra gli ultimi mughi verso la larga forcella che si raggiunge per sentiero su ghiaie. Bel praticello in forcella e panorama verso il Pramaggiore e relativo bivacco.