Testona (Cima) da Ciantel

wind : 30% di copertura

contributors: francoc59 Bubbolotti
ultima revisione: 25/10/15

località partenza: Ciantel (Ribordone , TO )

Gita bella e panoramica. In inverno anche ottima gita scialpinistica.

Da Ciantel seguire a sx la strada sterrata che dopo un tratto pianeggiante inizia a salire velocemente con parecchi tornanti nella fitta pineta, seguirla ancora quando sbuca in alto nei bei pendii (da dove si intuisce già l'itinerario fino alla cima) passando per l'Alpe Oregge fino al suo termine all'Alpe Colletto. Di qui iniziare a salire su tracce di sentiero il costone erboso mirando all'Alpe Testona (Casotto PNGP - Acqua) e superarlo fino a portarsi all'ampio colle che la sovrasta. Proseguire in direzione nord verso la cima decidendo se salire direttamente seguendo alcuni ometti o se imboccare una traccia che con una diagonale verso sinistra porta alla cresta SW e con una seconda diagonale a destra alla vetta. Sulla cima ometto e segnale del CAI.
Discesa per lo stesso itinerario o percorrendo la dorsale verso sud fino ad intersecare il sentiero che sale da Posio.