Ziocu (Rio) da Soccia

quota di arrivo (m): 696

contributors: blopum
ultima revisione: 28/08/14

località partenza: Soccia (Soccia , 2A )

cartografia: IGN 4251.OT

bibliografia: Corse-Canyons F. Jourdan

accesso:
Raggiunto l'abitato di Soccia attraversarlo seguendo le indicazioni lavu di Creno (lac de creno) 3km e parcheggiare.

Itinerario ben incassato nella parte centrale con vasche lunghe e parecchi tuffi possibili e calate interessanti, acquatico da fare in periodo estivo con un'occhio di riguardo alle previsioni meteo è la parte alta della Lizola, canoabile nella sezione bassa.

Dal parcheggio seguire la pista sterrata che in piano conduce ad un ponte sul rio,h0,25 entrare. prime vasche aperte con possibili salti e brevi marce, parte centrale molto incassata e stretta, si può uscire a sx riguadagnando il park in 20' da cinghiali (uscita consigliata) o continuare in ambiente più aperto e discontinuo fino ad incontrare una passerella sotto l'abitato di soccia, us sx 20', in questo caso si può fare navetta.

altre annotazioni:
Classico itinerario nel granito corso, molto frequentato da commerciali, selvatico.