Ondezana (Punta) da Lago di Teleccio

quota vetta (m): 3492
dislivello complessivo (m): 1600

ultima revisione: 23/03/10

località partenza: Lago di Teleccio (Locana , TO )

punti appoggio: Bivacco Carpano, Rifugio Pontese

cartografia: Gran paradiso, 1:25000 - Meridiani Montagne; Gran Paradiso La Grivola Cogne n°101, 1:25000 - IGC

bibliografia: Giulio Berutto -

Dalla diga di Teleccio salire al rif. Pontese.
Salire verso il piano delle Muande dietro il rifugio e continuare dritti lungo il canalone detritico dal quale scende la cascata fino ad un evidente masso.
Proseguire sul sentiero che corre sulla cresta della morena fino al culmine e piegare a destra sulla pietraia seguendo gli ometti.
Salire un pezzo della parte terminale del ghiacciaio del Teleccio e piegare decisamente a destra per salire un salto di roccette fino al ghiacciaio sottostante la cima: oltreppassare il salto attraverso un canalino che si trova sulla destra orografica del rivo che scende dal ghiacciaio superiore.
Salire il ghiacciaio superiore fino ad un grosso ometto posto sul colle alla base della cresta sud della piramide: la parte sinistra orografica è un pò crepacciata, la destra molto ripida.
Infine risalire la cresta con semplici tratti di roccette.