Guardia (Poggio la) Giro di Cala Violina

tipo corsa: salita e discesa
periodo: Tutto l' anno
esposizione preval. in salita: Varie
quota vetta/quota massima (m): 212
dislivello totale (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: powderdavide
ultima revisione: 19/08/14

località partenza: Località Portiglioni, Scarlino (Scarlino , GR )

accesso:
Da Follonica, percorrendo la strada litoranea in direzione di Punta Ala, arrivati al semaforo del bivio per Scarlino, voltare a dx in direzione del porto turistico del Puntone e di Portiglioni, e parcheggiare prima della sbarra all' inizio della strada sterrata (chiusa al traffico) che conduce alla spiaggia di Cala Violina.

note tecniche:
Percorso facile su sentieri immersi nella macchia mediterranea.

descrizione itinerario:
Dalla sbarra imboccare subito a sx il sentiero 5 che sale abbastanza ripido, quindi proseguire a saliscendi sulla dorsale (indicaz. 6, 7 e 8) in direzione sudovest fino al Poggio la Guardia, che è il punto più elevato dell' itinerario.
Da qui si continua sempre nella stessa direzione fino ad incontrare una ripida discesa che termina all' incrocio con la sterrata che dal parcheggio di Pian dell' Alma conduce a Cala Violina.
Voltare a sx e arrivare fino al parcheggio, quindi imboccare a dx il sentiero 1 che dopo aver costeggiato alcuni campi si inoltra nuovamente nel bosco fino ad incrociare la sterrata, proveniente dalla provinciale per Punta Ala, che si imbocca a dx.
Dopo una salita e una successiva discesa si arriva a Cala Civette e quindi alla famosa Cala Violina, e da qui sempre sulla sterrata in 4 Km si torna al punto di partenza.
Totale 12 Km circa, ma sono possibili molte varianti, su sentieri sempre ben segnati.