Cuccagna (La) da Ceresole per il Vallone del Roc

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: francoc59
ultima revisione: 18/08/14

località partenza: Moies (Ceresole Reale) (Ceresole Reale , TO )

cartografia: IGC 101- Esursionista & Monti N14

accesso:
Giunti a Ceresole Reale fatto il tornante dopo la Chiesetta del Carmine si svolta a dx a raggiungere il Borgo di Moies 1575m. Posto parcheggio per mezza dozzina di auto.

Escursione per intenditori su terreno faticoso e con buon dislivello,se si sceglie il ritorno per l'Alpe Maon bisogna mettere in conto circa 1900m di Dsl e 23KM di percorso.

Dalla borgata Moies 1553m si sale al colle Sià 2274m per l'itinerario già descritto su Gulliver.
Dal colle salendo leggermente a sx si punta all'alpe Loserai di sopra 2312m, poco prima dell'alpe si rintraccia l'antica presa dell'acqua.
Si segue x un tratto la presa che passa dietro all'alpe e raggiunge un pianoro dove la si perde, da qui si segue una traccia di sentiero con omini che tra bellissimi valloncelli sale portandosi ai 2650m sotto al colle di Courmaon.
Giunti a questo punto si sale una pietraia e ci si dirige ad un ripido pendio erboso alla dx
del colle,sopra al pendio erboso si trova la Miniera della Cuccagna 2774m.
Si prosegue a sx entrando nel ripido canale che si sale x un tratto a dx poi ci si sposta salendo verso sx cercando di sfruttare qualche tratto erboso fino ai 3000m circa dove il canale si restringe e con una facile ma sempre attenta arrampicata si raggiunge il Colle di Courmaon 3077.
Si Prosegue a dx sotto cresta con un traverso su terreno friabile fino a risalire ad un colletto con la Cuccagna oramai davanti, si seguono gli ometti fino a portarsi sotto al largo torrione che si sale con qualche metro di facile arrampicata, sulla Cima il triangolino Cai Rivarolo.

Se non si vuole tornare per l'itinerario di salita ecco una Variante di discesa lunga ma molto bella.
Dalla Vetta della Cuccagna si scende a sx al colletto, da qui si scende direttamente per pendio di sfaciumi a entrare nel canale nevoso che si segue in discesa fino a rintracciare la mulattiera che dal Colle della Porta scende al Lago Lillet.
Prima del Lago al Bivio segnalato da cartelli si svolta a sx a seguire il sentiero che scende alla Mua.Scesi ai 2310m si abbandona il sentiero che scende alla Mua e si prosegue a sx, da qui un buon sentiero segnato con tacche Rosse e Biancorosse e con vari omini effettua un lungo traverso raggiungendo l'Alpe Maon 2276m, risale di un'ottantina di metri e continuando il traverso arriva al Casotto PNGP delle Cialme 2299m. il lungo traverso continua ora in leggera discesa (tralasciando il sentiero che scende diretto al Capoluogo) a raggiungere l'Alpe Pian del Brengi e subito dopo la Cà Bianca 1942 a chiudere l'anello.
Da qui si ritorna ai Moies.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fasce (Cima delle) anello da Ceresole per il Rifugio Leonesi - (0 km)
Torre (La) e Piccola Torre da Ceresole Reale, traversata - (0 km)
Forno (Colle del) e Cima della Piccola da Pouvens, anello - (0 km)
Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto per la Balconata Baretti - (0 km)
Cuccagna (La) da Ceresole per il Vallone del Roc - (0 km)
Gran Piano da Ceresole, anello per il Colle Sià e Vallone del Roc - (0 km)
Crocetta, Unghiasse, Bojret (Colli) traversata da Ceresole a Locana (2/3 gg) - (0 km)
Rosset (Punta) dal Colle del Nivolet per il col Rosset - (0 km)
Bellagarda (Monte) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del Versante Sud - (0.1 km)
Dres (Lago) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Torre (Colle della) da Ceresole, anello dei valloni del Roc e di Ciamosseretto - (0.1 km)
Giraudo Ettore e Margherita (Bivacco) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Cialme (Casotto PNGP delle) da Ceresole per i Sentieri dei Sensi in gioco e delle Cialme - (0.1 km)
Torre (la) da Moies - (0.1 km)
Ciarma (La) per la Comba del Boiret - (0.1 km)
Per sentiero dei Sensi in gioco da Ceresole-Noasca - (0.1 km)
Morion (Monte) da Ceresole Reale - (0.1 km)
Giass (Laghetto) e miniere Bellagarda da Ghiarai - (0.1 km)
Prà del Cres (Alpe) Traversata Ceresole-Balmarossa - (0.5 km)
Unghiasse (Monte) da Ceresole Reale, anello per il Colle della Terra e il Colle Bessun - (0.6 km)
Fertà (Punta) da Ceresole Reale - (0.7 km)
Piccola (Colle della) anello da Ceresole per il Colle di Nel - (0.8 km)
Deserta (Punta) da Ceresole Reale per il Colle della Crocetta e i Laghi di Unghiasse - (0.8 km)
Seone (Punta del) da Ceresole Reale - (0.8 km)