Peiron (Monte) da Prati del Vallone

esposizione prevalente: Sud

contributors: debbytopo coboldo
ultima revisione: 17/08/14

località partenza: Prati del Vallone (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Talarico

cartografia: Alta Valle Stura 1:25000 - Ed. Fraternali

bibliografia: Tra Marittime e Cozie - Andrea Parodi Editore, 2014

accesso:
Salendo dalla statale del colle della Maddalena girare a sinistra all'altezza di Pontebernardo seguendo le indicazioni prima per Murenz e poi per prati del vallone.
Si parcheggia nello spiazzo antistante il rifugio Talarico.

Itinerario facile e poco faticoso (ad eccezione di un canalino franoso), per la maggior parte su bel sentiero militare a moderata pendenza. Il canalino di 70-80 m, che si deve salire per raggiungere la parte superiore del percorso, e' ripido e franoso e richiede molta attenzione, specialmente in discesa (difficolta' EE/F).

Dal rifugio Talarico seguire il sentiero gta diretto al colle di Stau, ignorare la deviazione per il colle Panieris, superare una prima baita con abbeveratoio seguendo sempre i bolli biancorossi.
Giunti a una seconda baita ristrutturata si nota al di sotto di una piramide rocciosa una lunga casermetta; giunti nei pressi di una caserma scoperchiata lasciare il sentiero principale (circa quota 2420 m) per seguire la traccia che verso sinistra porta alla casermetta sotto la piramide.
Proseguire fino alla fine della piazzola dove un ometto di pietre posto sul muretto indica l'inizio della traccia che, prima su pietraia e poi con un lungo traverso, porta alla base di un ripido canalino franoso, da percorrere zigzagando fino al suo termine presso un colletto sulla cresta rocciosa.
Da qui la traccia piega a sinistra e torna ad essere sentiero, prima intagliato nella roccia e quindi su pendii via via meno ripidi di erba e detriti. Dopo numerosi tornanti si arriva ad un ripiano erboso, da cui si vede già la vetta.
Seguire sempre il sentiero fino alla base di una scala appartenente ai resti di un'altra fortificazione; da qui proseguire in diagonale verso sinistra fino a raggiungere i resti di una teleferica, e poi in pochi passi verso destra il cippo della vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (0 km)
Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo - (0 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (0.1 km)
Rossa (Rocca) da Pietraporzio - (1.2 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (1.4 km)
Bodoira (Monte) da Castello di Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (1.4 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (1.4 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (1.4 km)
Pineo (La) Anello da Pietraporzio - (1.6 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (2.1 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (2.1 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (2.3 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (2.3 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (2.3 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (2.4 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (2.4 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (2.4 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (2.4 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (2.4 km)
Tenibres (Monte), Rocca Rossa, Punta Zanotti da Pian della Regina, anello - (2.4 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (2.8 km)
Giordano (Monte) da Serre per il Colle della Montagnetta - (2.8 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (2.9 km)
Giordano (Monte) da Serre per Colle Servagno - (2.9 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (3.3 km)