Sautron (Monte) da Larche

difficoltà: EE :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1680
quota vetta/quota massima (m): 3166
dislivello salita totale (m): 1486

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luciano66
ultima revisione: 16/08/14

località partenza: Larche (Larche , 04 )

cartografia: MAPPA IGC N.7 Valli Maira,Grana,Stura

accesso:
Da Torino autostrada A6, poi A33 Uscita Cuneo Est, poi Circonvallazione Bovesana sino a Borgo San Dalmazzo.
Da qui si risale tutta la valle Stura di Demonte (SS21) e al Colle della Maddalena si scende in Francia sino a raggiungere l'abitato di Larche.
Le paline con le indicazioni per il col Sautron si trovano sulla dx della strada principale, all'angolo con Rue de la Clavette.
Si può parcheggiare nell'ampia piazzola a lato della strada principale o svoltare in Rue de la Clavette e lasciare l'auto all'inizio dello sterrato.

descrizione itinerario:
Dall’abitato di Larche indicazioni per il Col Sautron: breve tratto di sterrata fino alla successiva palina dove inizia il sentiero.
Proseguire oltre le due successive svolte a sx(paline con indicazione Col di Mallemort, vedi gita alla Batterie de Viraysse), fino ad arrivare al bivio per i colli delle Munie e di Gipiere de l’Oronaye, da cui si svolta a sx percorrendo il pendio che porta all’ingresso del vasto altipiano rinserrato fra la Tete/Batterie de Viraysse e la Meyna sulla sx e,a dx, dalla rocciosa e articolata cresta che dal colle Sautron culmina con la vetta del Sautron.
Il sentiero aggira l’altipiano tenendosi sotto gli imponenti bastioni della cresta, dopo un’ultima svolta a sx(volendo si puo’ attraversare direttamente l’altipiano, senza difficolta’, fuori sentiero).
Giunti sotto il Colle de la Portiolette si procede a dx per vaghe tracce e ometti verso l’evidente Colle della Portiola (mt2899), su pendio faticoso ma non ripido (spesso presenti nevai residui facilmente aggirabili).
Dal colle si raggiunge la vetta su traccia evidente e battuta oppure per la facile cresta NO.
Discesa per la via di salita, eventualmente percorrendo direttamente al centro l’altipiano.

VARIANTE DI DISCESA AD ANELLO PER IL COLLE PORTIOLETTE E IL COLLE DI MALLEMORT:
Tornati alla biforcazione imboccata in salita per il Colle Portiola, si volge progressivamente a dx risalendo in breve al Colle della Portiolette m. 2692, da qui si scende nel vallone du Vallonnet - Pinet aggirando a nord la Meyna, per sentiero ripido su sfasciume, sempre ben indicato.
A quota 2470 circa, si volta a sinistra sul sentiero “PR – Mirandol”, segnavia giallo, che più o meno rimanendo in quota taglia il fianco ovest della Meyna per arrivare ai Baraquements de Viraysse m.2503, dove confluisce nella strada sterrata proveniente da St-Ours.
Si prosegue a lato delle vecchie caserme, aperte, sulla mulattiera che sale al Col de Mallemort m.2558. Raggiunto il passo, si scende a destra verso sud sul bel Plateau de Mallemort col sentiero GR5-56, fino ad arrivare al percorso dell'andata e a chiudere l'anello scendendo a destra fino al parcheggio.
Poco sopra e a destra del bivio vi è un memoriale della seconda guerra mondiale con le bandiere. Con questa variante di discesa il dislivello si aggira sui 1650 m.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale