Lombarda (Cima della) dal vallone di Riofreddo per i laghi d'Orgials

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

contributors: debbytopo
ultima revisione: 10/08/14

località partenza: Riofreddo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Malinvern

accesso:
Dalla statale del colle della Maddalena svoltare a sinistra al bivio per Sant'Anna di Vinadio; dopo alcuni tornanti svoltare di nuovo a sinistra per Riofreddo, oltrepassare la diga e proseguire fino al cartello di divieto (grande spiazzo)

Dal parcheggio seguire le indicazioni per il rifugio Malinvern; giunti al rifugio svoltare a destra seguendo il sentiero per il colle d'orgials, passando prima al laghetto inferiore e poi sempre su sentiero ben segnalato ai laghi superiori. Proseguire sulla traccia principale che porta al colle e, dopo poco, in prossimità di un tornante svoltare a sinistra su una traccia che prosegue in piano verso il versante opposto (tacche rosse). Da qui non rimane che seguire le tacche rosse e i resti della bella mulattiera, fino a quando non diventa sentiero e sale più ripido verso il passo di peania. Poco prima del passo, in prossimità di un ometto di pietre, svoltare a destra sulla traccia che con alcuni tornanti porta alla croce di vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lombarda (Cima della) dal vallone di Riofreddo per i laghi d'Orgials - (0 km)
Aver (Colle) Anello per Colle e Laghi d'Aver e Colle dei Morti - (0 km)
Valscura (Colletto di) dal vallone di Riofreddo - (0.6 km)
Aver e Martel (Laghi) dal Vallone di Riofreddo, anello - (1 km)
Valletta (Laghi della) dal Vallone di Riofreddo - (1.3 km)
Orgials (Cima d') dal Vallone di Riofreddo - (1.4 km)
Aver (Monte dell') dal vallone di Riofreddo - (1.6 km)
Paur (Laghi della) o di Malinvern dal Vallone di Riofreddo - (1.6 km)
Malinvern - Città di Ceva (Rifugio) dal Vallone di Riofreddo - (1.8 km)
Malinvern (Monte) per il Rifugio Malinvern - (2.1 km)
Valscura, Druos, Lombarda, Orgials, Morti (Colli) giro del Monte Malinvern dal Vallone di Riofreddo - (2.3 km)
Novelle (Rocca delle) e Rocca del Ciamp dal Vallone di Rio Freddo, traversata di cresta - (2.5 km)
Morti (Colle dei) Traversata Riofreddo-Colle dei Morti-Colle della Lombarda - (2.5 km)
Aver (Monte dell') anello dal Vallone di Rio Freddo per Rif. Malinvern, C.d'Orgials - (2.6 km)
Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo, Via Normale - (2.6 km)
Funs (Il) dal Vallone di Rio Freddo - (2.6 km)
Valletta (Monte della) dal Vallone di Riofreddo per il Col d'Orgials - (2.7 km)
Valletta (Monte della) dal Colle dei Morti - (3.7 km)
Valletta (Monte della) dal Colle della Lombarda per il Colle d'Orgials - (3.7 km)
Orgials (Passo) anello per il Vallone di Rio Freddo e Colle dei Morti - (3.7 km)
Orgials (Cima d') da strada Colle della Lombarda - (3.8 km)
Gias dei Laghi (Testa) dalla strada del Colle della Lombarda - (3.9 km)
Adrech (Testa dell'), Testa Gias del Ciaval da Colle della Lombarda - (4.2 km)
Lombarda (Cima della), Vermeil (Cima) dal Colle della Lombarda - (4.2 km)
Sespoul (Cime de) dal colle della Lombarda - (4.2 km)