Tavignano (Gola del)

difficoltà: v1 / a3 / II   [scala difficoltà]
quota di arrivo (m): 760

contributors: mar
ultima revisione: 09/08/14

località partenza: ponte sul fiume (Corte, Haute-Corse , 2B )

punti appoggio: campeggio a corte

dal parcheggio vicino alla Cittadella di Corte, seguire il sentiero per la valle del Tavignano

L' itinerario non e' attrezzato e non c'e' possibilita' di ancorarsi per eventuali doppie. Tuttavia
i tuffi non sono alti piu' di 4-5 metri. Il sito citato
riporta una durata di discesa di 2-4 ore ma secondo noi sono poche per la discesa completa. Parte dell'interesse della gita risiede anche nel paesaggio incontaminato di tutta la valle, al di la' dell'interesse tecnico della discesa, che e' facile ma lunga.

Si segue il sentiero delle gole del Tavignano che dopo 1.30 - 2 ore arriva ad un ponte. Si parte da li. Il fiume ha diverse pozze e salti di 2-5 metri con acqua molto limpida. Si puo' scendere senza corda ed imbrago se si e' disposti a tuffarsi
e fare qualche disarrampicata. In teoria si segue il fiume sino al paese, ma noi a circa meta' percorso (dopo 3.30 ore di discesa), in corrispondenza di un ruscello sulla sx, abbiamo fatto ancora 50 metri e abbiamo preso un sentiero che ci ha riportato sulla mulattiera dell'andata.

altre annotazioni:
Parte delle informazioni riportate appaiono sul sito descente-canyon.com, che consiglio di consultare per altri dettagli.