Abisso mani pulite

L'itinerario

contributors: cheko66
ultima revisione: 09/08/14

località partenza: Gorfigliano o Vagli di sopra (Gorfigliano , LU )

cartografia: Alpi Apuane della Garfagnana, EDIZIONI MULTI GRAPHIC, Firenze

accesso:
Da Gorfigliano seguire le indicazioni per Vagli di sopra. Al secondo bivio a destra si segue la strada marmifera del bacino alto della Carcaraia fino ad una galleria dove si lascia l'auto. Continuando a piedi e lasciata sulla sinistra la cava "Campaccio", si superano i vari tornanti mantenendosi sempre sulla marmifera principale e tralasciando i vari bivi, finchè si scorge in alto il taglio netto di cava del passo della "Focolaccia". La strada prosegue a tornanti, fino al penultimo sotto la sbarra, dove la si lascia per proseguire fuori dalla vegetazione in direzione nord a mezza costa (ometti e tracce di sentiero con rari bolli rossi). Si supera una cresta e quando la vegetazione di faggi ricomincia, perdendo 50 metri di quota, si incontra l'ingresso dell'abisso, sotto una paretina rocciosa.

Abisso lungo ma non particolarmente difficile, caratterizzato da pozzi e gallerie freatiche nelle zone oltre i -500.
Possibile giunzione al vicino "Perestroika" (-1160).

Morfologia tipica della Carcaraia, con pozzi, meandri, gallerie freatiche e acqua quasi ovunque. Altro grande abisso (-1060 m.) che aspetta un collegamento all'enorme sistema carsico sotteraneo del monte Tambura-Pisanino.