Mucrone (Lago) da Oropa

difficoltà: BC+ / BC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 1902
dislivello salita totale (m): 702
lunghezza (km): 6

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: andreapgh
ultima revisione: 07/08/14

località partenza: Oropa (Biella , BI )

punti appoggio: Rifugio Savoia; Rifugio Rosazza

cartografia: Carta IGC N°9 - Ivrea Biella Bassa Valle d'Aosta; Carta dei sentieri del Biellese Nord Occidentale

accesso:
Partenza da Oropa, piazzale funivie con ampio parcheggio

note tecniche:
Percorso che si snoda lungo la strada delle Pisse (parte bassa) e pista Busancano (parte alta) ora spianate e rese in ottime condizioni per MTB e non solo. Pendenza sempre sostenuta, ma con pedalabilità >70% in salita e >90% in discesa.

descrizione itinerario:
Dal piazzale funivie dirigersi in leggera discesa verso il torrente Oropa. Attraversare il ponte e proseguire per circa 500m su asfalto lungo la strada per la galleria Rosazza. In prossimità del delubro lasciare la strada per il sentiero D13, noto come strada delle Pisse.
Il fondo ciottolato e le pendenze pedalabili portano fino al guado sul torrente oropa e poi, con ampio tornante la strada si congiunge alla pista Busancano, segnata anche come sentiero D11. Siamo circa a metà percorso, con pendenza e pedalabilità sempre buone. Dopo la deviazione (sentiero) per il lago bose, la pista prosegue quasi rettilinea e sempre più ripida.
Ora il percorso si fà più impegnativo e con fondo meno compatto, ma in pochi tornanti permette di raggiungere il piano alla cui sinistra è facilmente raggiungibile il lago del Mucrone.
Discesa lungo lo stesso itinerario prestando attenzione agli escursionisti, essendo zona molto frequentata.
Possibile variante in salita o discesa lungo la parte bassa del sentiero D11 che dal piazzale camper porta verso la Muanda e poi con un tratto di sentiero si congiunge alla pista in prossimità del lago Bose.
Possibilità di salita con funivia e bici al seguito.