Manzol (Monte) da Villanova per il Rifugio Granero e il Col Manzol

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: MBourcet213
ultima revisione: 06/08/14

località partenza: Villanova Pellice (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio W. Jervis, Rifugio Granero e Rifugio Barbara

cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice

accesso:
Raggiungere l'ingresso della val Pellice a Luserna San Giovanni, quindi Torre Pellice, Bobbio Pellice poi Villanova, posteggio a pagamento dal 1 Maggio al 30 Settembre, dal parcheggio proseguendo a dx sulla strada sterrata si troveranno posteggi non a pagamento.

Salita al Granero senza difficoltà (circa 2.20 h dal Jervis), poi dritti al Col Manzol (ben segnalato 45 min. circa) e da qui alla cima con il primo tratto ben segnalato da ometti, dopo l'ultimo ometto ben visibile, nei pressi di un canale abbastanza ripido per la cresta (possibile farla per la cima ma molto esposta), occorre tagliare a mezzacosta fino a raggiungere un canale detritico/erboso che conduce alla cima abbastanza facilmente (45 min. circa).

Da Villanova si passa all'interno del vicolo fra le case, seguendo le indicazioni per il Rifugio Jerviis; si supera una fontana poi la strada diventa sterrata, ignorare una prima deviazione a sx proseguire fino a incontrare una successiva deviazione sempre a sx sotto una bella baita (cartelli) si supera un ponte di legno e si prosegue su mulattiera fino a innestarsi sulla strada sterrata che conduce alla Conca del Prà con all'inizio il Rifugio Jervis..
Da qui risalire tutta la conca indifferentemente alla destra o alla sinistra idrografica del Pellice, i due sentieri si ricongiungono su un ponticello improvvisato che attraversa il torrente e porta con una ripida rampa al Rifugio Granero 2377 m. Superare il lago Lungo sulla sinistra e senza possibilità di errore raggiungere il Colle Manzol 2700 m.
Da qui prendere la cresta erbosa a sinistra e iniziare la salita alla vetta, sempre ben segnalata dagli Ometti e dal sentiero battuto, qualche passaggio molto facile dove però bisogna fare attenzione al pietrisco e all'esposizione, saltuariamente servono le mani. A quota 2780 m. circa la traccia si perde un po', sulla destra parte un canale interessante che porta direttamente in cresta (passaggi massimo di II- grado a occhio) ma il sentiero taglia a mezza costa tutto il versante sud della montagna aggirandolo, per poi iniziare a salire per detriti e terra circa sulla verticale della cima. Discesa dal percorso di salita. Dal colle si può anche scendere al rifugio Barbara nella valle dei Carbonieri oppure proseguire verso il Pian del Re.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Manzol (Monte) da Villanova per il Rifugio Granero e il Col Manzol - (0 km)
Fionira (Punta) e Punta Cerisira da Villanova - (0 km)
Longir (Pareti di) traversata di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice da Villanova - (0 km)
Cerisira (Punta) da Villanova per il Bivacco Soardi - (0 km)
Fiunira (Punta) da Villanova per il Colle della Croce - (0 km)
Barsajas (Monte) o Pic Traverse da Villanova per il Col Selliere e la cresta SO - (0.1 km)
Barant (Punta) da Villanova per il Rifugio Jervis e il Col Barant - (0.1 km)
Granero (Rifugio) - Battaglione Alpini da Villanova - (0.1 km)
Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - (0.1 km)
Palavas (Colletto del) da Villanova - (0.1 km)
Giulian (Col) da Villanova - (0.1 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Villanova Pellice - (0.1 km)
Custassa (o Praroussin o Genebrea) da Villanova Pellice per il Colle della Croce - (0.1 km)
Gran Gorgia da Villanova, cresta E - (0.1 km)
Jervis Willy (Rifugio) da Villanova per l'Alpe Crosenna - (0.1 km)
Vittona (Colle) da Villanova Pellice - (0.1 km)
Croce (Colle della) da Villanova - (0.1 km)
Cuntent (Col) anello Col Cuntent - Col Bancet da Villanova - (0.1 km)
Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna - (0.1 km)
Malaura (Col) da Villanova - (0.1 km)
Malaura (Bric di) o la Mait d'amunt da Villanova - (0.1 km)
Croix (Pic la) da Villanova per il Colle della Croce - (0.1 km)
Bruna (Punta) da Villanova e la cresta NNO - (0.1 km)
Bruna (Punta) da Villanova per il Versante Sud - (0.2 km)
Fiunira (Punta) e Punta Cerisira da Villanova, giro del Bric Bucie per i colli Bancet, Cuntent e Bucie - (0.2 km)