Clapeyto (Chalets de) da Brunissard

lunghezza (km): 10

contributors: silviotos
ultima revisione: 04/08/14

località partenza: Brunissard (Arvieux , 05 )

accesso:
da Briancon: Cervieres - Col d'Izoard - Brunissard ->> a destra
da Val Varaita: Colle Agnello - Chareau Queyras -> Arvieux - Brunissard ->> sinistra

gita in parte su alfalto ma per niente "morbida": pendenza media 8,6% con punte oltre 20% sotto la grande parete del Pic des Beaudois (discesa larga ma esposta per ripidezza dei ghiaioni!)

dir. Ovest su splendido nastro asfaltato fra prati e poi boschi di conifere, Camping Le Planet 1850m (bacino artif acqua purissima "bagnade interdite"), park Pre des Vacehs 1966 (indicaz. via Ferrata), sterrata per Pra Premier 2051, poi tornanti (P.D.Beaudois) fino a Echaillon 2142m, dopo 500m bivio: a destra Clapeyto 2221m (ripido), a sinistra Le Collet 2207 (piu' tranquillo e bucolico), entrambi consigliati!
Discesa per il medesimo itinerario, dominati dalla mole del Beaudois (2843m)!

altre annotazioni:
Da Le Collet vista vs Sud (da E a O) Pic du Cros 2695, Pic de la Rousse 2641, col de la Rousse (sciistico), Pic de Balard 2763