Saletta (Monte) da Besmorello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: massimo66
ultima revisione: 02/08/14

località partenza: Besmorello (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rif.Migliorero

cartografia: Fraternali 1:25000 n.13 Alta Valle Stura di Demonte

accesso:
Si risale la valle Stura fino ad arrivare ai Bagni di Vinadio, per poi proseguire alla borgata di Besmorello, Qui si trova una sterrata che con alcuni tornanti entra nel vallone Ischiator fino ad arrivare al ponte del medico.

Gita senza particolari difficoltà, il tratto oltre il passo Laroussa è meglio percorrerlo con terreno asciutto.

Dal ponte del medico si segue la sterrata che sale in direzione del rifugio Migliorero fino a raggiungere lo stesso. Si contorna il lago inferiore dell'Ischiator e svoltando verso sinistra si sale al passo Laroussa , posto tra la nostra cima e il monte Laroussa. Dal passo si scende per alcuni metri per poi seguire la dorsale ( lato S.Bernolfo) su ripidi pendii erbosi e pietraie in alto. Si raggiunge prima l'anticima e poi l'ometto della vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Saletta (Monte) da Besmorello - (0 km)
Schiatau (Monte) dal Ponte del Medico - (0.1 km)
Costabella del Piz (Testa della) sentiero balcone passo di Rostagno-colletta Bernarda - (0.2 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (0.3 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris - (0.3 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il versante francese, discesa dal Passo Laris - (0.3 km)
Laroussa (Monte) da Besmorello per il Passo di Laroussa - (0.4 km)
Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello - (1.2 km)
Vaccia (Monte) da Besmorello - (1.2 km)
Seita (Monte) da Besmorello per il Sentiero Balcone - (1.3 km)
Ischiator (Passo d') da Besmorello - (1.3 km)
Seita (Monte) e Costabella del Piz anello da Besmorello, Sentiero Balcone, Passo di Rostagno - (1.5 km)
Laroussa (Passo di) anello da Strepeis per Besmorello, San Bernolfo, Callieri - (1.5 km)
Tesina, Bravaria (Passi di) da Strepeis anello per S.Anna di Vinadio - (1.5 km)
Le Steliere (Monte), Rocca Bravaria, Cima Tesina, Rognosa de da Strepeis, anello - (1.6 km)
Bravaria (Rocca) da Bagni di Vinadio - (1.7 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri per il vallone di Tesina - (3.2 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal anello da Callieri - (3.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (3.2 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (3.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (3.2 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (3.2 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (3.3 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (3.6 km)
Ciastella (Monte) e Lausa Bruna (Cima) Anello da Tetti Trocello per il Vallone Stretto ed il Vallone del Binec - (3.7 km)