Barrachin da Reotier

difficoltà: TC / TC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 890
quota vetta/quota massima (m): 910
dislivello salita totale (m): 100
lunghezza (km): 14

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: silviotos
ultima revisione: 29/07/14

località partenza: park Fontaine Petrifiante (fra Reotier e Mont-Dauphin) (Réotier , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 GUILLESTRE

bibliografia: sito Alcotra, piste ciclabili interregionali Monviso

accesso:
da Briancon RN94, rotonda di Mt Dauphin-Eglyer station girare a destra in corrispondenza di Auberge du Roi, attraversare la ferrovia e poi il fiume Durance e parcheggiare appena dopo il ponte.

note tecniche:
percorso interessante e un po da cercare, tutto nel letto del fiume Durance (in stagione umida, tenersi invece alti sulla D38 come indicato sul dépliant).

descrizione itinerario:
ignorare (per ora) i cartelli "fontaine petrifiante" e prendere dall'altra parte della strada il sentiero che costeggia la "pisciculture" e va vs Nord sotto le rocce, diventando poi ciclabile fra bassa vegetazione (segnavia VTT n.3). raggiungere il Camping des Fontaines 890m e costeggiarlo a dx senza entrarvi, stare sempre a con il fiume in vista. 1 km dopo il camping, andare a dx (la sterrata sale invece a sin vs la D38) e percorre un tratto un po più tecnico fino al vasto pianoro dell' Aerodrome (aeroclu Vol a Voile - alianti). Si sbuca vicino ponte di fra st crepin e Chanteloube. Andare diritto su pista alsfaltata vs la Carriere de Barrachin: sito geologico di grande interesse!
Ritorno epr la via di salita, con capatina suggerita alla Fontaine Petrifiante (5 min).